Fisco e contabilità

Messa in sicurezza da rischio idrogeologico, enti tenuti a confermre l'interesse al contributo entro fine mese

La procedura deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica a pena di invalidità

di Daniela Casciola

Una conferma di interesse al contributo da inviare al Viminale tassativamente entro fine mese. Lo ricorda la Direzione centrale della Finanza locale del minisetro agli enti beneficiari dei contributi messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.

L'articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 160/2020 ha disposto, a decorrere dall'anno 2020, l'assegnazione di contributi agli enti locali per spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Lo stanziamento previsto di 85 milioni di euro per l'anno 2020, è stato attribuito con decreto del ministero dell'Interno, di concerto con il Mef, 31 agosto 2020, agli enti locali che, entro il 15 maggio 2020, hanno prodotto richieste di contributo ritenute ammissibili e che, nella graduatoria del decreto interministeriale, si sono posizionate dal n. 1 al n. 970, sino alla concorrenza delle risorse assegnate (si veda Enti locali & edilizia del 1° settembre).

L'articolo 1, comma 51-bis, della legge n. 160, introdotto dal decreto legge 104/2020 convertito dalla legge 126/2020 ha previsto che queste risorse siano incrementate di 300 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021, e finalizzate allo scorrimento della graduatoria dei progetti ammissibili per l'anno 2020.

Le richieste per l'anno 2020 ritenute ammissibili, che ammontano a oltre 732 milioni (allegato 1 al decreto), sono state selezionate sulla base dei criteri di priorità dettati dal legislatore, privilegiando gli enti locali che presentano la maggior incidenza del fondo di cassa al 31 dicembre dell'esercizio precedente rispetto a risultato di amministrazione. Lo stanziamento a disposizione di 85 milioni di euro ha consentito di accogliere 970 richieste (allegato 2 al decreto).

La conferma di interesse al contributo, da inviare al ministero dell'Interno - Direzione Centrale della Finanza Locale, deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali ("AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati"), accessibile dal sito internet della stessa Direzione, entro il termine perentorio del 31 ottobre 2020.

La procedura da seguire è analoga a quella già utilizzata a suo tempo per la compilazione della relativa richiesta di contributo. Il ministero precisa che la conferma di interesse al contributo trasmessa con modalità e termini diversi da quelli previsti dal decreto non sarà ritenuta valida.

Il ministero formalizzerà le relative assegnazioni, con annessa graduatoria definitiva, con un decreto da emanare entro il 30 novembre 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©