Notizie Bandi

Milano, appalto da 38,5 milioni per la demolizione e ricostruzione della scuola di via Scialoia

A Firenze in gara le opere di urbanizzazione da 4 milioni nell'area ex Fiat di Novoli

di Alessandro Lerbini

Edilizia scolastica e opere di ubanizzazione, a Milano e Firenze in gara opere per 42,5 milioni. Palazzo Marino assegna l'appalto integrato per gli interventi di bonifica, demolizione e ricostruzione del plesso scolastico di via Scialoia-via Trevi.
Il bando, dall'importo di 38.596.411 euro, prevede la progettazione definitiva delle opere relative all'intervento, previa acquisizione del progetto definitivo della scuola primaria in sede di offerta, la progettazione esecutiva di tutte le opere, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, il rilievo planoaltimetrico dell'area e dei manufatti esistenti, nonché tutte le attività tecniche necessarie per ottenere le prestazioni secondo le condizioni stabilite dal capitolato speciale (tutte le prestazioni richieste per la progettazione, comprese le indagini materiche, geotecniche, compresi relativi sondaggi e relativa relazione tecnica specialistica, le indagini idrogeologiche, idrauliche, indagini sismiche, ambientali e relative relazioni tecniche specialistiche, l'istanza di valutazione del progetto ai Vv.F. e la documentazione tecnica per la presentazione della Scia finalizzata al rilascio del Cpi riguardante tutte le attività soggette) e l'esecuzione delle opere.

L'intervento nasce da un concorso di progettazione vinto da MoDus Architects.

Alle modalità, criteri e procedure in merito all'organizzazione e alla tutela della salute e della sicurezza del lavoro, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente e in relazione a una gestione socialmente responsabile del cantiere andranno al massimo 9 punti, alle qualità e caratteristiche funzionali, gestionali e ambientali 61 punti, al prezzo 30 punti. L'avviso rimane aperto fino al 12 aprile.

A Firenze al via la gara per la realizzazione delle urbanizzazioni a servizio dell'area ex Fiat di Novoli. L'appalto da 4.079.556 euro promosso da Immobiliare Novoli prevede progettazione costruttiva ed esecuzione di parte delle urbanizzazioni nell'area ad ovest del Parco San Donato, comprensive di nuova viabilità stradale, pedonale, nuove piste ciclabili, reti infrastrutturali interrate e nuovi parcheggi di superficie, comprese opere per il collegamento delle infrastrutture nuove a quelle esistenti, locali modifiche alla viabilità esistente lungo via di Novoli e viale Guidoni.

In particolare il cantiere comprende reti interrate da eseguire; rete fogna bianca, fogna nera, rete distribuzione energia elettrica, rete distribuzione acqua e gas, rete irrigazione alberi presenti nei parcheggi, rete telefonica e telematica; rete di pubblica illuminazione; realizzazione nuove viabilità stradali, ciclabili, pedonali, partendo dal piano di imposta del cassonetto; nuovi parcheggi di superficie, lungo strada e in aree dedicate, con pavimentazione in calcestruzzo architettonico drenante.
Locali modifiche alla viabilità esistente lungo via di Novoli e viale Guidoni e nuova pavimentazione del tratto di pista ciclabile in via di Novoli; parte delle nuove urbanizzazioni (tratti di via Toscana e via Val di Pesa) saranno eseguiti tramite la modifica delle viabilità esistenti. Il bando scade l'11 febbraio.

Vai ai documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©