Urbanistica

Milano-Cortina 2026, firmato il Dm: un miliardo di investimenti per i Giochi

A Lombardia e Veneto rispettivamente 473 e 325 milioni. Cantieri chiusi prima dell'avvio della manifestazione

di M.Fr.

La ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli ha comunicato la firma dell'atteso decreto che finanzia con un miliardo di euro le opere infrastrutturali per le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Si tratta, come è noto, dell'insieme delle opere infrastrutturali (stradali e ferroviarie) indispensabili per raggiungere le località che ospitano le manifestazioni sportive.

L'elenco è stato a lungo concordato e condiviso con i territori - Regioni Veneto e Lombardia e Province di Trento e Bolzano - con l'individuazione di un relativo cofinanziamento. Complessivamente, ricorda il Mit, «Con il decreto Olimpiadi faremo compiere un salto di qualità infrastrutturale a una delle aree più sviluppate del Paese con una ricaduta importante per la qualità della vita delle persone e anche un miglioramento competitivo per le imprese», assicura la ministra De Micheli.

Il contributo statale, assicurato dal Mit, è pari esattamente a un miliardo di euro, di cui ne beneficeranno i territori della Lombardia (473 milioni), del Veneto (325 milioni), della Provincia di Bolzano (82 milioni) e della Provincia di Trento (120 milioni). «Tutti i cantieri - ricorda il Mit - dovranno concludersi entro l'avvio delle Olimpiadi».

Lombardia, ok (ma con richieste) al piano di opere per i giochi olimpici 2026 - Lo schema di decreto Mit

Olimpiadi 2026, in Alto Adige investimenti per 82 milioni di euro

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©