Notizie Bandi

Napoli-Bari, pronto il bando da 1,3 miliardi per la tratta Hirpinia-Orsara con appalto integrato

Approvato con ordinanza commissariale il progetto definitivo. Gara dopo il perfezionamento dell'aggiornamento dell'accordo di programma Mit-Rfi

immagine non disponibile

di M.Fr.

Vale 1,267 miliardi di euro l'appalto integrato di progettazione esecutiva e realizzazione del secondo lotto della tratta Hirpinia-Orsara nel quadro del raddoppio della tratta Apice-Orsara della Napoli-Bari. L'importo si legge sull' avviso di preinformazione mandato in pubblicazione da Rfi dopo l'approvazione, con ordinanza commissariale firmata da Maurizio Gentile , del progetto definitivo dell'opera.

Il quadro economico dell'opera supera il miliardo e mezzo. Dall'ordinanza commissariale n.47 si ricava infatti che il valore complessivo è esattamente pari a 1,535 miliardi di euro, di cui 1 miliardo e 99,6 milioni per le opere civili, 12,2 milioni per la sovrastruttura ferroviaria, 79,9 milioni di euro per impianti tecnologici, 20,5 milioni di euro per la progettazione esecutiva e 54,5 milioni per gli oneri di sicurezza (oltre a 268,3 milioni di euro di somme a disposizione).

L'intervento prevede un tempo di realizzazione complessivo di circa sette anni e mezzo (2.710 giorni naturali e consecutivi comprensivi della progettazione esecutiva della realizzazione delle opere civili e delle opere tecnologiche). Dall'ordinanza commissariale si ricava che per l'intervento non ci sono ancora tutti via libera necessari. «L'approvazione in linea economica, per un costo complessivo pari a 1.535 milioni di Euro - si legge infatti nell'ordinanza firmata da Maurizio Gentile - resta subordinata alla positiva conclusione dell'iter autorizzativo in corso di perfezionamento dell'aggiornamento 2018/2019 del Contratto di Programma 2017-2021, Parte Investimenti, nel quale trova copertura finanziaria la fase realizzativa del 2° lotto».

Il tratto Hirpinia–Orsara, spiega Rfi, è tra i lotti più importanti dell'opera: prevede un tracciato in galleria di circa 25 chilometri e collegherà la stazione di Hirpinia, in Campania, con quella di Orsara, in Puglia, con un tracciato che attraversa i territori delle tre province di Foggia, Benevento e Avellino.

L'ordinanza commissariale n.47
L'avviso di preinformazione

L'avviso di preinformazione pubblicato in Gazzetta

L'ordinanza commissariale

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©