Personale

Nasce il nuovo Syllabus, il portale della formazione del capitale umano delle Pa

Il Dipartimento della funzione pubblica lancia l'hub digitale per lo sviluppo delle competenze e l'innovazione amministrativa

di Daniela Casciola

Parte Syllabus, nuove competenze per le pubbliche amministrazioni: il portale della formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella Pa, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica con la collaborazione del partner tecnologico Sogei e finanziato da Next Generation EU. Syllabus consentirà lo sviluppo delle competenze dei dipendenti pubblici, supportandone la crescita professionale attraverso percorsi formativi mirati e differenziati, così da promuovere i processi di innovazione delle amministrazioni a partire dalla transizione digitale, ecologica e amministrativa. Un obiettivo in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

«Il portale – commenta il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo – coinvolgerà i 3,2 milioni di dipendenti pubblici per acquisire quelle competenze indispensabili a vincere le nuove sfide che si trova di fronte la Pa, dalla cybersicurezza alla sostenibilità. Syllabus rappresenta quindi un tassello fondamentale da cui parte la rinnovata strategia di investimento sulle persone in senso ampio e duraturo, articolato in una direttiva inviata oggi a tutte le pubbliche amministrazioni italiane. Rafforzare l'impegno per la formazione significa investire su un fattore di rinnovamento con cui sostenere la nuova stagione di reclutamenti che stiamo vivendo, aggiornare adeguatamente i dipendenti in servizio, migliorare la coerenza dei percorsi di carriera e attuare al meglio il Pnrr».

Syllabus, strumento in continua evoluzione, prevede un catalogo di contenuti gratuiti e in costante aggiornamento, in collaborazione con grandi player pubblici e privati: un hub digitale per la formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi. All'interno del portale, raggiungibile all'indirizzo web www.syllabus.gov.it, è infatti possibile l'autoverifica delle proprie competenze, così da definire corsi su misura partendo dalla rilevazione dei possibili livelli di padronanza. La piattaforma è pensata come uno strumento non solo di formazione ma anche di coinvolgimento, grazie all'attivazione di comunità di pratica che avranno l'obiettivo di produrre conoscenza organizzata e di qualità, a cui ciascuna risorsa della Pa potrà accedere per un apprendimento continuo e in condivisione.

Il portale punta a offrire un ambiente in linea con le interfacce più evolute, completamente accessibile, garantendo la migliore user experience. Syllabus è compatibile e facile da usare da tutti i principali dispositivi. La piattaforma si integra con i Learning management system (Lms) degli erogatori di formazione per la fruizione dei corsi e consente di monitorare a più livelli il sistema delle conoscenze delle Pubbliche Amministrazioni. Gli attestati di conseguimento di livello per i fruitori dei corsi saranno Digital Badge, mentre l'accesso avviene tramite Spid, Cns e Cie.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©