Amministratori

Online il nuovo portale dell'anagrafe nazionale della popolazione residente

Già integrati nella piattaforma unica i dati anagrafici di oltre il 94% della popolazione

di Daniela Casciola

Dal 15 aprile 2021 è disponibile il nuovo portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione Residente (Anpr) del ministero dell'Interno che raccoglie le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul nostro territorio.

Sul sito è possibile monitorare lo stato di avanzamento del progetto, effettuare visure dei propri dati e scaricare autocertificazioni anagrafiche. In sperimentazione per i cittadini residenti in otto comuni (Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino) anche la possibilità di richiedere online la rettifica dei propri dati.

A oggi, Anpr raccoglie i dati del 94,4% della popolazione italiana con 7.395 Comuni già subentrati e quasi 200 Comuni in fase di pre-subentro. L'Anagrafe Nazionale, che include l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire) pari a 5 milioni di persone, coinvolge oltre 57 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. Sul portale è possibile monitorare l'avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani.

L'area riservata consente ai cittadini - tramite CIE, CNS e SPID - di accedere alla visura dei propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni personalizzabili.

I prossimi passi vedranno l'implementazione di numerosi servizi aggiuntivi per il cittadino, come l'erogazione di certificati e le procedure per il cambio di residenza. Con un'anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su Anpr sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate, all'Inps, alla Motorizzazione civile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©