Appalti

Opere pubbliche, intesa Mit-Casa Italia da 63 mln per l'adeguamento sismico di 19 asset

Incluso il complesso di Villa Madama a Roma. Gli interventi saranno realizzati «in house» dai provveditorati e strutture tecniche della Difesa

immagine non disponibile

di M.Fr.

(Nell'immagine Villa Madama a Roma - Foto: Pierreci )
Messa in sicurezza sismica all'insegna dell'in house per 19 edifici pubblici , incluso il prestigioso complesso cinquecentesco di Villa Madama a Roma nella disponibilità del ministro degli Affari esteri. L'accordo - del valore di 63 milioni di euro - è stato sottoscritto lo scorso venerdì 19 giugno tra il ministero delle Infrastrutture (Direzione per l'edilizia statale) e il dipartimento Casa Italia della presidenza del Consiglio. Il Mit spiega che l'intesa rappresenta un secondo step di un accordo già sottoscritto nel 2018.

Oltre al complesso di cinquecentesco di Villa Madama, saranno messe in sicurezza «diverse caserme di Esercito, Carabinieri e Guardia di Finanza oltre a Commissariati di polizia, sedi della Capitaneria di porto ed edifici pubblici adibiti a uffici del demanio». Di questi edifici, informa il Mit, 12 sono posti in zona sismica 1 (quindi ad alto rischio sismico), 6 in zona sismica 2 ed 1 in zona sismica 3.

«Le opere - si legge nel comunicato - saranno realizzate in gran parte dai Provveditorati interregionali alle opere pubbliche del Ministero delle Infrastrutture. Alcuni edifici adibiti ad attività militare saranno invece realizzati dai Comandi generali come nel caso della Guardia di Finanza e dal Comando generale delle Capitanerie di porto». «È molto importante - sottolinea il capodipartimento di Casa Italia Fabrizio Curcio - che questi interventi che riguardano edifici strategici per le funzioni pubbliche siano possibili grazie ad un lavoro ben coordinato tra diverse istituzioni. La stretta collaborazione col Mit ci ha permesso di indirizzare nel migliore dei modi i fondi a disposizione di Casa Italia, che continua così un lavoro importante nel campo della messa in sicurezza del patrimonio pubblico nelle diverse aree sismiche del paese».

La lista degli interventi (e relativi importi)

La lista degli interventi oggetto dell'accordo

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©