Notizie Bandi

Oristano, bando Rfi da 86,4 milioni per realizzare la variante Bauladu lungo la San Gavino-Olbia

Il Mit appalta un nuovo hangar nell'aeroporto militare di Pratica di Mare per 10,1 milioni

di Alessandro Lerbini

Opere di ammodernamento per la rete ferroviaria in Sardegna. Rfi ha pubblicato in provincia di Oristano il bando per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione della velocizzazione della linea San Gavino – Sassari – Olbia, variante Bauladu a semplice binario dalla p.k. 107+558 della linea storica (Ls) alla p.k. 117+491 della linea storica. Gli interventi comprendono la soppressione del passaggio a livello alla p.k. 107+885 della linea storica e della realizzazione della relativa viabilità sostitutiva, dell'armamento ferroviario e della dismissione della linea esistente e del posto di movimento di Bauladu – Milis compresi tra la progressiva Ls p.k. 107+558 e la progressiva Ls p.k. 117+491.
Il bando ha un valore di 86.442.789 euro, di cui 25 milioni destinati alla manodopera. Le offerte dovranno pervenire entro il 14 aprile. All'organizzazione delle attività e caratteristiche dell'impresa saranno assegnati al massimo 20 punti, agli aspetti tecnici migliorativi 40 punti, all'elemento temporale 20 punti e al prezzo 20 punti.

Il nuovo collegamento avrà effetti benefici sulla mobilità regionale, accorciando i tempi di percorrenza grazie anche all'innalzamento della velocità massima a 160 chilometri orari.
I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea ferroviaria in variante a Bauladu, che avrà una lunghezza di circa 7 chilometri, di cui 3,3 chilometri in galleria naturale. Questo intervento rappresenta la prima tappa per la velocizzazione della linea.

A Roma il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - provveditorato interregionale Oo.Pp. Lazio, Abruzzo e Sardegna - assegna i lavori di realizzazione dell'immobile (Hangar X) nell'area portuale della Guardia di Finanza «M. De Bernardi» per le esigenze di potenziamento delle linee di volo ad ala fissa all'interno del comprensorio di Pratica di Mare. La gara da 10.125.103 euro rimane aperta fino al 13 aprile.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©