Notizie Bandi

Palermo-Catania, appalto Rfi da 534 milioni per la tratta Dittaino-Catenanuova

I costi della manodopera sono stati stimati in 115,1 milioni. Offerte entro il 4 luglio

di Alessandro Lerbini

Proseguono le attività di Rete Ferroviaria Italiana per la realizzazione della linea ferroviaria Palermo-Catania, opera infrastrutturale strategica per lo sviluppo della mobilità siciliana. Al via la gara, dal valore di 534.600.887 euro, per la progettazione esecutiva e l'esecuzione in appalto dei lavori di realizzazione della tratta Dittaino-Catenanuova (lotto 5).
La gara segue quella pubblicata due settimane fa da Rfi dal valore di 576,3 milioni per la progettazione esecutiva e i lavori della tratta Nuova Enna-Dittaino (lotto 4B).

Dei 534 milioni posti a base di gara, 23 milioni riguardano gli oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso, mentre i costi della manodopera sono stati stimati in 115,1 milioni. L'appalto rientra nel piano finanziario del Pnrr.

Il progetto definitivo del lotto 5 si sviluppa su circa 22 km di nuova linea. Il piano prevede anche la realizzazione della nuova stazione di Catenanuova, che avrà una nuova viabilità di accesso, e della stazione di Dittaino, che manterrà il collegamento con la zona industriale. Le offerte dovranno pervenire entro il 4 luglio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©