Notizie Bandi

Palermo-Catania, gara Rfi da 1,77 miliardi per il lotto Caltanissetta Xirbi-Lercara

Il bando scade il 31 gennaio 2023. L'intervento prevede la realizzazione di 47 km di binari in variante

di Mauro Salerno

Ancora una maxi-gara ferroviaria in Sicilia. Mentre torna d'attualita il progetto del Ponte sullo stretto di Messina, le Ferrovie accelerano gli interventi di potenziamento delle linee sospinti dai finanziamenti previsti dal Pnrr. Dopo i maxi-lotti aggiudicati poche settimane fa a Webuild-Pizzarotti (616 milioni) e a un team di imprese guidato da Rizzani de Eccher (588 milioni), Rfi ha pubblicato oggi un bando da 1,77 miliardi per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Caltanissetta Xirbi-Lercara, parte integrante del nuovo collegamento ferroviario Palermo - Catania - Messina.

La gara (qui il bando pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale europea) ha un valore di circa 1,77 miliardi di euro, di cui 470 milioni proprio con il fondi del Piano europeo.

Gli interventi consistono nella realizzazione di 47 chilometri di nuovo tracciato in variante rispetto alla linea attuale, con circa 10 chilometri di viadotti e 8 gallerie naturali per 21 chilometri totali. Il progetto prevede anche la nuova stazione di Vallelunga e i posti di movimento di Marcatobianco, Marianopoli e San Cataldo.

L'appalto verrà aggiudicato tenendo conto soprattutto della qualità delle proposte tecniche a cui andranno 80 punti su 100, distribuiti tra organizzazione delle attività e caratteristiche impresa (20 punti), aspetti tecnici migliorativi (40 punti) risparmio sui tempi di realizzazione, stimati in 1.650 giorni (più o meno quattro anni e mezzo) dalla consegna del cantiere (altri 20 punti). Allo sconto sul prezzo posto a base d'asta verranno riservati soltanto 20 punti. Per partecipare c'è tempo fino al 31 gennaio 2023.

«Al termine dei lavori - informa Rfi - lungo tutto l'asse Palermo–Catania sarà possibile andare da Palermo a Catania in meno di due ore. Riduzioni dei tempi di viaggio progressive sono previste comunque già prima di tale data, grazie all'attivazione per fasi dei nuovi tratti di linea». Gli interventi programmati, inoltre, garantiranno la velocizzazione dei collegamenti e incrementeranno gli standard di regolarità e puntualità dei treni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©