Notizie Bandi

Parma, appalto da 14,2 milioni per le manutenzioni idriche di Emiliambiente

L'Azienda energetica di Prato allo Stelvio affida la realizzazione di una condotta forzata e di un itinerario ciclabile lungo Ss38 per 10,4 milioni

di Alessandro Lerbini

Opere idrico-ambientali in gara a Parma e Bolzano per un valore totale di 24,6 milioni. EmiliAmbiente ha pubblicato il bando per i lavori di manutenzione e costruzione reti, allacciamenti, infrastrutture varie del servizio acquedottistico per il periodo 2021-2025. L'appalto da 14,28 milioni prevede nella provincia di Parma opere civili, opere acquedottistiche, opere elettriche, manutenzioni di linee e impianti. Il contratto avrà una durata di 48 mesi. Le offerte dovranno pervenire entro il 17 maggio.

In Alto Adige l'Azienda energetica di Prato allo Stelvio ha promosso la gara per la realizzazione di una condotta forzata e di un itinerario ciclabile lungo la Ss38 nel tratto compreso tra Prato allo Stelvio e Ponte Stelvio.

I lavori da 10.463.209 euro comprendono lo spostamento della Ss 38 in 2 diversi tratti, la posa della condotta forzata tra la nuova presa d'acqua a Ponte Stelvio e la centrale elettrica di Prato e la costruzione di un nuovo itinerario ciclabile sul tracciato della condotta forzata.
I primi lavori dopo l'installazione del cantiere riguarderanno lo spostamento della statale. Ciò è necessario per realizzare la posa dei tubi in questi tratti. Si prosegue con la realizzazione dei manufatti e la posa dei tubi.
Dopo la posa della condotta, saranno realizzati e ancorati i banchettoni in calcestruzzo dell'itinerario ciclabile. Si prevede di realizzare i lavori in 3 o 4 sezioni contemporaneamente: solo in questo modo possono essere rispettati gli stretti tempi di realizzazione previsti. Dopo la pavimentazione in asfalto dell'itinerario ciclabile, verranno realizzate la demarcazione stradale, la segnaletica e le delimitazioni lungo il torrente. Il bando scade il 4 maggio. Il cantiere avrà una dirata di 510 giorni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©