Amministratori

Per i giornalisti cambia la denuncia contributiva alla Casagit

Passaggio all'Inps: la società di mutuo soccorso ha fornito le indicazioni per la transizione

di Fabio Venanzi

Casagit salute ha informato le aziende e gli enti, che hanno alle dipendenze giornalisti inquadrati con il relativo contratto nazionale di lavoro, che con il passaggio all’Inps degli iscritti alla gestione principale dell’Inpgi, dal prossimo mese di luglio le denunce di contribuzione non potranno essere più trasferite a Casagit salute mediante il Dasm (flusso delle denunce verso Inpgi).

Per i mesi di transizione, Casagit ha fornito le seguenti linee guida, in attesa di definire le nuove procedure operative:

determinazione e trattenuta dei contributi dovuti a Casagit previsti nei Ccnl;

determinazione e trattenuta dei contributi sindacali per i quali è stata rilasciata delega;

esecuzione dei bonifici a Casagit per il versamento dei contributi calcolati e trattenuti ai giornalisti.

Le denunce di contribuzione relative ai periodi di paga non trasmessi mediante Dasm saranno acquisite non appena disponibili le nuove piattaforme.

Per consentire un agevole passaggio alla nuova gestione, Casagit ha precisato che è fondamentale che nei mesi di transizione siano calcolati e versati i contributi dovuti applicando le percentuali sulla retribuzione lorda previdenziale erogata mese per mese a ciascun giornalista.

Invece l’Inps, nonostante l’approssimarsi della data di passaggio (1° luglio) non ha ancora pubblicato alcuna circolare. Per le pubbliche amministrazioni – che elaborano gli stipendi in anticipo rispetto al settore privato – e le case di software che devono aggiornare le procedure, sarà una corsa contro il tempo. Presumibilmente Inps concederà i classici 90 giorni per sanare il pregresso, qualora le istruzioni dovessero pervenire in ritardo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©