Imprese

Perugia, Sacaim realizza il resort di lusso nel castello sul golf dell'Antognolla

Sia i materiali da costruzione che la manodopera proverranno principalmente dalla zona. Apertura prevista nel 2023

di Al. Le.

Sarà l'impresa Sacaim a realizzare il nuovo resort di lusso dell'Antognolla, prospiciente al campo da golf in provincia di Perugia e immerso tra le colline umbre.
L'Antognolla Resort and Residences, l'esclusivo progetto di ospitalità e golf situato nel cuore verde d'Italia, annuncia un nuovo passo avanti verso l'apertura del Six Senses Antognolla Resort and Residences nel 2023. La partnership con Sacaim, general contractor controllato da Rizzani de Eccher specializzato in restauro conservativo, contribuirà a sostenere l'industria locale poiché sia i materiali da costruzione sia la manodopera proverranno principalmente dalla zona. Una tappa importante, che porta il resort un passo più vicino alla sua prossima apertura.

L'Antognolla Resort and Residences - il resort che promette di offrire ai propri ospiti un'esclusiva vacanza di campagna e che combina il patrimonio umbro con il comfort e le comodità della vita moderna – ha dato il via ai lavori di costruzione presentando la prima mock-up room. La mock-up room offre un'anteprima di ciò che gli ospiti potranno trovare nel futuro resort: un luogo unico lontano da casa ed estremamente accogliente. I materiali da costruzione di provenienza locale sono stati accuratamente selezionati per preservare e valorizzare la struttura originale dell'edificio, creando un ambiente esclusivo con interni confortevoli ed eleganti. Il design integra con cura la tecnologia all'avanguardia, in modo da garantire agli ospiti un comfort senza compromessi mentre si godono il carattere unico di un edificio costruito oltre tre secoli fa. Le vedute sono mozzafiato e la bellezza del luogo ha ispirato il design degli interni.

Sacaim relizza resort e residenze al golf dell'Antognolla a Perugia

Jim Ryan, direttore del progetto Antognolla, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di dare il via ai lavori di costruzione presentando la prima mock-up room del resort e annunciando la nostra collaborazione con Rizzani de Eccher e la sua controllata Sacaim. Insieme a Sacaim, che ha lavorato su alcuni degli edifici storici più prestigiosi in Italia, e al gestore del resort Six Senses, ci impegniamo a eseguire tutti i lavori di costruzione nel modo più responsabile possibile con un approccio attento alla sostenibilità, riutilizzando gli scarti edilizi e preservando l'ambiente circostante al Castello e la tenuta».

«Siamo molto onorati di far parte di questo prestigioso progetto - ha detto Enrico Barbiero, business development director di Rizzani de Eccher e Sacaim - al fianco di Antognolla e Six Senses e metteremo in campo tutta la nostra esperienza internazionale e la nostra profonda conoscenza nel restaurare, ed al contempo preservare, un borgo storico italiano così prestigioso. La metodologia di costruzione e ristrutturazione rispecchierà e rispetterà l'armonia e la quiete di queste colline incantate».

Il resort comprenderà un castello del XII secolo e una tenuta trasformati in un esclusivo resort internazionale del XXI secolo con un hotel di lusso e uno dei migliori campi da golf del Paese, nonché un numero limitato di residenze sontuose. Il progetto sarà uno dei primi nel suo genere in Italia. In linea con i valori del marchio Six Senses, il castello, l'antico borgo e la tenuta saranno ristrutturati con un particolare focus sulla sostenibilità. Ci saranno 71 camere e 79 residenze sontuose, un'offerta diversificata di benessere e cultura, un campo da golf a 18 buche, una scuola di cucina, una fattoria biologica e molto altro ancora.

Il golf Antognolla a Perugia

L'architettura storica originale sarà preservata come elemento chiave dello sviluppo, mentre la nuova costruzione rifletterà la storia, lo stile e la bellezza di questo luogo eccezionale.
Il progetto aprirà a un nuovo segmento di mercato dedicato al turismo di lusso umbro, che porterà nuovo afflusso nella regione, creerà una domanda per l'aeroporto e altre infrastrutture. Il progetto che attirerà turisti benestanti si tradurrà in un aumento della spesa secondaria come contributo all'economia locale.

Il progetto mira a sviluppare il turismo golfistico nella regione e colloca l'Umbria come destinazione ideale per il golf, di particolare rilevanza alla luce della Ryder Cup nel 2023 al Marco Simone a Roma. Il campo da golf disegnato da Robert Trent Jones Jr. è già riconosciuto tra i più belli in Italia e, lo scorso anno, ha vinto il prestigioso World Golf Awards come "Miglior campo da golf d'Italia".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©