Piccole opere Pnrr per l'efficienza energetica, i contributi nelle casse dei Comuni che si sono messi in regola
Agli enti che hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione sul sistema di monitoraggio e inviato il Certificato Regolare Esecuzione sula piattaforma telematica
Erogato un ulteriore acconto del contributo per le piccole opere finanziato del Pnrr - M2C4 - Investimento 2.2 Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei Comuni. Ne ha dato notizia il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per la Finanza Locale del Viminale che ha provveduto a erogare ulteriori risorse agli enti che hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione sul sistema di monitoraggio e inviato il Certificato Regolare Esecuzione sula piattaforma telematica in uso alla Direzione.
I mandati di pagamento, sono stati inviati all'Ufficio di controllo del Mef (Ucb presso il ministero dell'Interno), attraverso il Sistema Sicoge, per l'inoltro alla Banca d'Italia e il successivo accreditamento ai Comuni.
Per i contributi dell'annualità 2020, al momento i Comuni beneficiari dell'erogazione sono 1379, per un totale erogato pari ad euro 35.836.501,25.
Per i contributi dell'annualità 2021 risultano sino a oggi beneficiari dell'erogazione n. 120 Comuni per un totale erogato pari ad euro 6.980.000,00.
Il pagamento è provvisoriamente sospeso - in base all'articolo 161, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 - per i Comuni che non abbiano ancora trasmesso alla banca dati delle pubbliche amministrazioni, i documenti contabili come previsto dal decreto del ministero dell'Economia e delle finanze 12 maggio 2016, e per quelli che non abbiano sino a ora adempiuto alla trasmissione del questionario Sose per le annualità di riferimento.
Prima della chiusura della contabilità finanziaria dell' esercizio finanziario corrente verrà comunque disposto un ulteriore pagamento a favore degli enti che avranno provveduto a regolarizzare la propria posizione.
Infine, la Direzione fa presente che a breve sarà disponibile un manuale di istruzioni per il soggetto attuatore con le indicazioni necessarie per la corretta alimentazione del sistema di monitoraggio e rendicontazione sul sistema Regis anche ai fini delle successive erogazioni delle risorse spettanti.
Nuovo metodo accelerato di calcolo del fondo crediti dubbia esigibilità introdotto dalla legge di bilancio 2026
di Stefano Baldoni (*) - Rubrica a cura di Anutel







