I temi di NT+Professionisti a cura di Ancrel

Pnrr, compiti e responsabilità degli enti soggetti attuatori e pre-allert dei revisori

Rosa Ricciardi (*) e Maria Carla Manca (**) - Rubrica a cura di Ancrel

Allo stato attuale gli enti locali in qualità di soggetti attuatori, sono coinvolti alla partecipazione ai bandi sulle diverse "Missioni" del Pnrr, e alcuni di essi sono già assegnatari delle risorse. La circolare del MeF RgS n. 9 del 10 febbraio 2022 (Pnrr – Trasmissione delle Istruzioni tecniche per la redazione dei sistemi di gestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del Pnrr), identifica i «Compiti e le responsabilità dei soggetti attuatori». Nel presente articolo sono esaminati i contenuti, ponendo l'accento ai "pre-allert" da parte dell'organo di revisione.

Compiti e responsabilità degli enti in qualità di soggetti attuatori

I soggetti attuatori in prima analisi, sono "responsabili":
• dell'avvio, dell'attuazione e della funzionalità dei singoli progetti;
• della regolarità delle procedure e delle spese rendicontate a valere sulle risorse del Pnrr;
• del monitoraggio circa il conseguimento dei valori definiti con gli indicatori associati ai propri progetti.

devono "assicurare":
• che tutti gli atti, i contratti e i provvedimenti di spesa adottati per l'attuazione degli interventi del Pnrr siano sottoposti ai controlli ordinari di legalità e ai controlli amministrativo-contabili previsti dalla normativa nazionale applicabile;
• la completa tracciabilità delle operazioni e la tenuta di una apposita codificazione contabile per l'utilizzo delle risorse Pnrr, sulla base delle indicazioni del ministero dell'Economia e finanze.

devono "provvedere":
• a conservare tutti gli atti e la documentazione giustificativa su supporti informativi adeguati, rendendoli disponibili per lo svolgimento delle attività di controllo e di audit da parte degli organi competenti.

La responsabilità sull'avvio delle tempestivo delle attività progettuali, garantisce il rispetto dei cronoprogrammi attuativi di spesa, il conseguimento nei tempi previsti di target e milestone e in generale il raggiungimento degli obiettivi strategici del Pnrr con riferimento ai progetti di propria competenza.

L'individuazione dei soggetti attuatori esterni, va fatta nel caso in cui l'ete non si avvalga delle proprie strutture. Soggetti attuatori esterni che possono essere già individuati nel Pnrr, o lo saranno con le modalità previste dalla normativa nazionale ed europea vigente e applicabile in materia di appalti pubblici o di accordi con partner e/o enti in house.

La garanzia delle tracciabilità delle operazioni, si concretizza nelle operazioni contabili con codifica adeguata all'utilizzo delle risorse del Piano, oppure con l'utilizzo di appositi capitoli all'interno del Peg o del bilancio finanziario gestionale, al fine di garantire l'individuazione delle entrate e delle uscite relative alle risorse del Pnrr dedicate a specifici progetti.

L'individuazione dei soggetti realizzatori, ossia i soggetti e/o gli operatori economici a vario titolo coinvolti nella realizzazione dell'intervento ammesso a finanziamento, che saranno scelti nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale applicabile in materia di appalti pubblici o di accordi con partner e/o enti in house. Necessario l'inserimento nel Dup degli interventi ammessi al finanziamento nel programma triennale dei lavori pubblici e nel programma biennale per beni e servizi, tra i quali rientrano i servizi tecnici.

I controlli di legalità e amministrativo-contabile, devono essere svolti nel rispetto della legislazione nazionale applicabile, volta a garantire la regolarità delle procedure e delle spese sostenute prima delle fasi di rendicontazione all'amministrazione centrale titolare degli interventi, nonché alla riferibilità delle spese al progetto ammesso al finanziamento sul Pnrr.

Altresì, il soggetto attuatore deve:
• adottare misure necessarie, a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, le frodi, i conflitti di interesse e ad evitare il rischio del doppio finanziamento pubblico degli interventi, nonché attivare le necessarie misure correttive volte a ripristinare la legittimità dell'azione amministrativa e delle spese riferibili all'attuazione dei progetti;
• dichiarare che tutte le spese concorrono al rispetto dei principi trasversali DNSH "Non recare danno all'ambiente";
• dichiarare che tutte le spese concorrono al rispetto dei principi "tagging clima e digitale";
• dichiarare che tutte le spese concorrono al rispetto dei principi di " valorizzazione dei giovani";
• dichiarare che tutte le spese concorrono al rispetto dei principi trasversali sulla riduzione dei divari territoriali.

I pre-allert dei revisori e la check-list di controllo informativa

Ancrel, dopo aver analizzato il contesto sui compiti e responsabilità degli Enti in qualità di soggetti attuatori, nel sito Sezione Pnrr riservata agli iscritti, pone l'attenzione sul primo processo di "pre-allert" per l'organo di revisione, contestualizzandolo nella somministrazione di una check-list di controllo informativa alla struttura amministrativa del soggetto attuatore.
I contenuti vertono nella parte iniziale su due domande:
• se l'ente ha partecipato all'avviso/bando sul Pnrr?
• se assegnatario, con l'indicazione dei riferimenti di concessione del Ministero, Missione, Componente, Intervento, importo finanziamento e percentuale sul contributo/finanziamento.

Nella seconda scheda, si fa riferimento se l'ente ha posto in essere tutti i compiti come soggetto attuatore:
• ai fini della tracciabilità delle operazioni;
• se ha dato inizio ai lavori nel rispetto dei cronoprogrammi indicati;
• se in caso di avvio, se i progetti, i contratti e i provvedimenti di spesa adottati sono stati sottoposti ai relativi controlli ordinari di legalità e amministrativo-contabili;
• se sono state adottate tutte le misure necessarie a prevenire, individuare e correggere le irregolarità, le frodi, i conflitti di interesse e ad evitare il rischio del doppio finanziamento pubblico degli interventi, nonché le misure correttive volte a ripristinare la legittimità dell'azione amministrativa e delle spese riferibili all'attuazione dei progetti.

(*) Vicepresidente Ancrel nazionale

(**) Componente esecutivo Ancrel nazionale

-------------------------------------------------------------------------

INTRODUZIONE ALLA CONOSCENZA DELLA CONTABILITÀ PUBBLICA DEGLI ENTI LOCALI - SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE IN 6 LEZIONI PER REVISORI DI ENTI LOCALI
L'esperienza positiva dei corsi organizzati da Ancrel nazionale, l'altissimo gradimento ed adesione degli iscritti in tutta Italia, hanno suggerito di progettare un percorso formativo pluriennale per preparare una categoria di liberi professionisti, specializzati in contabilità pubblica e revisione degli enti locali del nostro Paese. Il percorso inizia il 4 marzo prossimo con un primo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA CONTABILITA' PUBBLICA, a cui seguirà un secondo seminario di ALTA FORMAZIONE SULLA REVISIONE NEGLI ENTI LOCALI. La locandina completa al link.

ANCREL NAZIONALE e ODCEC MILANO organizzano il giorno 8 aprile 2022 a Milano un CONVEGNO NAZIONALE su L'IMPATTO DEL PNRR NELLA GESTIONE DEGLI ENTI LOCALI. L'evento in modalità mista, in presenza e su piattaforma Concerto vedrà tra i relatori, Antonio Colaianni Finanza Locale, Giorgio Centurelli MEF, Gabriele Fava Corte Conti, Andrea Ferri Anci/Ifel, Marco Castellani Ancrel. Moderatore Gianni Trovati. La locandina completa al link.

ANCREL ROMAGNA in collaborazione con ODCEC Rimini organizza un SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO PER REVISORI ENTI LOCALI 1° EDIZIONE 2022 , ciclo di incontri suddiviso in 6 lezioni si svolgeranno sulla piattaforma GoToWebinar nei giorni 22 marzo, 4, 5, 14 e 28 aprile e 5 maggio relatori Dott.ssa ELENA MASINI Dott. TIZIANO TESSARO Dott.ssa GRAZIA ZEPPA Prof. EMANUELE PADOVANI.
La locandina completa al link.

ANCREL FERRARA presenta il WEBINAR di aggiornamento professionale: IL CONSUNTIVO AL 31.12.2021 CHECK-LIST E FOGLI DI LAVORO che avrà luogo Mercoledì 06 aprile 2022 - dalle 15,00 alle 18,00 Relatrice: Dott.ssa Maria Carla Manca - IL RENDICONTO DI GESTIONE AL 31/12/2021 E L'IMPATTO SULL'ATTIVITÀ DEL REVISORE. La locandina completa al link.

ANCREL ABRUZZO, ODCEC PESCARA e Fondazione per la Promozione della Cultura Professionale e dello Sviluppo Economico organizzato, presentano il corso professionale PIAO: FUNZIONI, RESPONSABILITÀ E CONTROLLI DELL'ORGANO DI REVISIONE nei giorni 21 e 22 aprile dalle 15 alle 18. Gli eventi saranno fruibili sia in presenza che in modalità webinar Giovedì 21 aprile 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Prospettive di raccordo della programmazione dell'ente locale nel PIAO: il ruolo del revisore Docente: Prof. Andrea Venerdì 22 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Dal PTPCT al PIAO : il ruolo di vigilanza e controllo del revisore Docente: Dott. Marco Berardi. La locandina completa al link.

CORSO PROFESSIONALE PER REVISORI DEGLI ENTI LOCALI IN AULA eventi organizzati da ANCREL VENETO e ANCREL SUDTIROL TRENTINO in collaborazione con SEL ServiziEntiLocali.it e Odcec di Venezia, Verona, Trento e Rovereto, Treviso, Rovigo.Treviso/Belluno, dal 3 ottobre al 14 novembre 2022 - Venezia, dal 4 ottobre al 15 novembre 2022 - Verona, dal 5 ottobre al 9 novembre 2022 - Trento, dal 6 ottobre al 10 novembre 2022- Padova/Rovigo, dal 7 ottobre all'11 novembre 2022 agli iscritti Ancrel che si iscrivono entro il 31 marzo 2022 è stato riservato uno sconto.
La locandina completa al link.

FORMAZIONE ENTI LOCALI WEBINAR 2022 formazione organizzata da Ancrel Veneto in collaborazione con ODCEC Belluno e SEL ServiziEntilocali.it che si pone l'obiettivo di fornire uno strumento di formazione ed aggiornamento per soggetti che operano negli enti locali ed in particolare è rivolto ai responsabili di servizio e ai revisori degli enti locali in quanto le lezioni sono utili strumenti operativi sia da parte di chi deve predisporre gli adempimenti sia da parte di chi li deve controllare. Agli associati Ancrel è riconosciuto uno sconto. La locandina completa al link.