Fisco e contabilità

Pnrr, intesa tra Funzione pubblica-Cdp-Invitalia per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali

La tabella di marcia e le azioni saranno costantemente concordate con il ministero dell'Economia e delle Finanze

immagine non disponibile

di Daniela Casciola

Cassa Depositi e Prestiti e Invitalia affiancheranno le strutture del Ministro per la Pubblica amministrazione per rafforzare la capacità amministrativa e progettuale di Regioni ed enti locali e favorire l'attuazione degli interventi previsti dal Pnrr. La collaborazione è stata sancita ieri con la firma, a Palazzo Vidoni, di un Memorandum of Understanding tra il Ministro Renato Brunetta, l'Ad di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, e l'Ad di Invitalia, Bernardo Mattarella.

Il Memorandum rappresenta un ulteriore avanzamento nel sostegno prestato agli enti attuatori, che insiste, stavolta, sulla dimensione del capacity building, ovvero dell'incremento dei livelli di capacità amministrativa e progettuale del sistema pubblico italiano. Una dimensione esplicitamente prevista nel Pnrr dal progetto 2.3.2 «Sviluppo delle capacità nella pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro», in capo al Ministro per la Pa, con un investimento di oltre 350 milioni di euro sulle competenze e con modalità di intervento che spaziano dalla formazione al tutoring, all'affiancamento on the job, fino al più classico supporto di advisory.

Cdp e Invitalia si impegnano dunque a prestare supporto e assistenza alle strutture del Ministro per la Pubblica amministrazione nella progettazione e realizzazione degli interventi di «capacitazione, collaborando a costruirne visione e attuazione, nonché efficaci meccanismi di raccordo con Capacity Italy». La tabella di marcia e le azioni per accompagnare la trasformazione amministrativa (semplificazione e reingegnerizzazione dei processi), organizzativa (fabbisogni di personale, reclutamento, formazione e sviluppo del capitale umano, nuovi modelli di organizzazione e di lavoro) e digitale in corso saranno costantemente concordate con il ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©