Notizie Bandi

Pnrr: al via quattro maxi-accordi quadro Invitalia (1,8 miliardi) per riqualificare le periferie

Le gare servono a individuare gli operatori che potranno essere chiamati dai soggetti attuatori per progettare e aprire i cantieri di 399 interventi in 13 grandi città. Scadenza: 3 novembre

di Mauro Salerno

Si scaldano i motori per i progetti di riqualificazione urbana finanziati dal Pnrr attraverso i Piani urbani integrati (Pui). Invitalia, in qualità di centrale di committenza e stazione appaltante a supporto degli interventi per il Pnrr, ha appena pubblicato quattro gare per l'aggiudicazione di altrettanti maxi-accordi quadro per un valore complessivo di 1,8 miliardi di euro. Le procedure prendono spunto dal decreto del 22 aprile del ministero dell'Interno, che nel ruolo di titolare dell'investimento incluso nel Recovery plan, ha approvato e finanziato complessivamente 31 Piani urbani integrati per un importo totale di circa 2,7 miliardi di euro. Piani, che puntano a migliorare le periferie delle aree delle città metropolitane attraverso nuovi servizi per i cittadini e interventi di riqualificazione e rigenerazione. In questa cornice i quattro accordi quadro appena messi a gara da Invitalia servono ad affidare i servizi tecnici e i lavori necessari a realizzare 399 interventi in 13 delle 14 Città metropolitane (Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Venezia e Palermo).

In particolare, le procedure pubblicate da Invitalia riguardano i seguenti 4 accordi quadro multilaterali:

1) Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti per un valore massimo stimato di 983.645.780,04 euro.

2) Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree e spazi pubblici per un valore massimo stimato di 249.851.721,58 euro.

3) Affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per il restauro, la ristrutturazione, la manutenzione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di strutture edilizie pubbliche esistenti sottoposte a tutela per un valore massimo stimato di 242.143.518,43 euro.

4) Affidamento per l'affidamento di lavori e servizi di ingegneria e architettura per la realizzazione di interventi afferenti alla mobilità, inclusa quella ciclabile per un valore massimo stimato di 361.165.794,31 euro.

Per ogni soggetto attuatore, infatti, Invitalia aggiudica e stipula gli accordi quadro con gli appaltatori per ogni specifica tipologia di prestazione (progettazione, con direzione lavori; verifica della progettazione; lavori, anche per appalto integrato; collaudo). Al soggetto attuatore, quindi, non resterà che attivare gli specifici appaltatori, via via che dalla progettazione si passerà all'esecuzione dell'intervento, fino al relativo collaudo.

Per presentare le offerte c'è tempo fino al 3 novembre 2022 alle ore 13. Tutti i dettagli e i documenti di gara sono disponibili sulla piattaforma «Invitalia Gare Telematiche - InGaTe»

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©