Notizie Bandi

Pollica, appalto da 6 milioni per potenziare il porto di Acciaroli

Prevista la messa in sicurezza della mantellata del molo di sopraflutto e il ripristino dei fondali del bacino portuale in provincia di Salerno

di Alessandro Lerbini

Opere portuali in gara in provincia di Salerno. La Centrale unica di committenza Unione dei Comuni Velini, per conto del Comune di Pollica, ha promosso il bando dal valore di 5.959.712 euro per i lavori di messa in sicurezza e miglioramento funzionale del porto di Acciaroli.

L'intervento prevede la messa in sicurezza della mantellata del molo di sopraflutto, il ripristino dei fondali del bacino portuale e di miglioramento dell'accessibilità e dei servizi. La marineria di Acciaroli si sviluppa in un ambiente di grande pregio ambientale ed è divenuta una delle più importanti aree del Cilento costiero quale tappa di grandi barche da diporto, provenienti da nord e dirette alle Isole Eolie e in Sicilia.

Si tratta di un porto turistico-peschereccio di IV classe. È protetto da un molo di sopraflutto della lunghezza di 400 metri, a due bracci e da un molo di sottoflutto, della lunghezza di 170 metri. Possono accedere imbarcazioni, pescherecci e piccole navi fino a 40 metri di lunghezza e fino a 3 metri di pescaggio. La massima lunghezza accoglibile è di 30 metri. Il bando scade il 24 febbraio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©