Regioni

Ponte sullo Stretto, Schifani rilancia il progetto cantierabile

Martedì 8 novembre il ministro Salvini incontra i presidenti di Calabria e Sicilia. Il governo deve scegliere tra la soluzione a campata unica e il nuovo progetto a tre campate

di Giorgio Santilli

È previsto stamattina l'incontro tra il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e i presidenti della Regione Calabria, Mario Occhiuto, e della Regione siciliana, Renato Schifani, che dovrebbe fare il punto sui progetti per il Ponte sullo Stretto di Messina. Un primo incontro che potrebbe anche non portare a scelte definitive, ma al semplice rilancio della volontà politica di realizzare l'opera. La scelta più urgente è individuare il progetto da realizzare o, almeno, il percorso che porterà alla scelta della soluzione tecnica. In ballo c'è il progetto definitivo a una campata che era stato realizzato dal general contractor Eurolink per la concessionaria Stretto di Messina e che fu azzerato per effetto di un decreto legge del governo Monti. L'appalto a Eurolink fu cancellato, la concessionaria messa in liquidazione, il progetto messo da parte: oggi andrebbe aggiornato, ma non è chiaro con quale procedura.

La soluzione alternativa è il progetto a tre campate, lanciato come opzione preferibile dal rapporto del gruppo di lavoro istituito dal predecessore di Salvini, Enrico Giovannini. Da quel rapporto, che lasciava aperta anche la soluzione a una campata, Giovannini fece partire l'affidamento a Rete ferroviaria Italiana (gruppo Fs) dell'incarico di produrre uno studio di fattibilità che aggiornasse il vecchio progetto e definisse costi e tempi della nuova soluzione. Rfi non realizzerà lo studio direttamente ma lo affiderà con gara: procedura non certo veloce che dovrebbe arrivare fino ad aprile 2024.

Difficile che a Salvini e ai due presidenti regionali vada bene una soluzione così "lunga". Inoltre, la Corte dei conti non ha ancora approvato il trasferimento a Rfi dei 50 milioni individuati per gestire la procedura. Sulla scelta del progetto ieri è intervenuto Schifani, parlando su La 7. «Penso - ha detto - che sia la volta buona: i governi regionali siciliano e calabrese la pensano nella stesso modo, il progetto cantierabile ha ricevuto tutti i placet. La volontà politica questa volta c'è». Il progetto «cantierabile che ha ottenuto tutti i placet» non può che essere, nell'idea di Schifani, quello a una campata realizzato da Eurolink per SdM. Oggi potrebbe essere il primo momento per capire se Salvini la pensa allo stesso modo e in quale direzione intende procedere.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©