Prefabbricati, Manini sostituisce l'acciaio con le fibre di vetro
La tecnologia basata sui Gfrp verrà adottata in occasione della realizzazione di un ponte in Italia
Fibre di vetro al posto dell'acciaio per garantire il rinforzo trutturale dei prefabbricati. È una delle soluzioni innovative cui sta lavorando l'azienda umbra Manini Prefabbricati, che ne ha dato l'annuncio presentando il bilancio di sostenibilità.
La tecnologia basata sui Gfrp («Glass fiber renforced concrete») debutta così in Europa nel setttore delle strutture industriali prefabbricate e «verrà adottata per la prima volta da Manini Prefabbricati , in occasione della realizzazione di un ponte in Italia».
«L'utilizzo di Gfrp presenta notevoli punti di forza nell'ottica di una produzione molto più sostenibile, a parità di risultati in termini strutturali - ha spiegato il direttore tecnico dell'azienda Leonardo Casali -. Inoltre, non venendo corroso da umidità e salsedine, il prefabbricato realizzato con un'anima in Gfrp non tende a gonfiarsi e a spaccare dall'interno la struttura, consentendo una riduzione delle operazioni di manutenzione e una vita utile molto più estesa delle strutture».