Notizie Bandi

Progettazione, dall'Ateneo di Parma accordo quadro di 3,8 milioni con «minimo garantito»

Cinque lotti in gara. Contratti biennali. Offerte entro l'11 maggio

di M.Fr.

L'Ateneo di Parma affida con accordo quadro biennale servizi di ingegneria e architettura (più «servizi complementari») per 3,8 milioni. Il bando pubblicato sulla Gazzetta europea è suddiviso in lotti funzionali di vario importo. Per ciascun lotto il bando assicura al vincitore un importo «minimo garantito» di affidamenti. Minimo garantito che è parametrato al valore di ciascun lotto, ma sempre molto inferiore a quest'ultimo. Ciascun concorrente può concorrere per un solo lotto.

Il lotto n.1 - del valore di 2,5 milioni (con un minimo garantito di 400mila euro) - è dedicato alle «Progettazioni, direzioni lavori e servizi accessori e complementari»; il lotto n.2 - del valore di 400mila euro (con un minimo garantito di 60mila euro) - è dedicato alla «Verifica preventiva della progettazione»; il lotto n.3 - del valore di 400mila euro (con un minimo garantito di 60mila euro) - è dedicato al «Collaudo specialistico funzionale di opere strutturali, civili ed arredi»; il lotto n.4 - del valore di 250mila euro (con un minimo garantito di 22.500 euro) - è dedicato al «Collaudo specialistico funzionale di impianti elettrici e speciali». Infine, il lotto n.5 - del valore di 250mila euro (con un minimo garantito di 22.500 euro) - è dedicato al «Collaudo specialistico funzionale di impianti meccanici». Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Offerte entro l'11 maggio prossimo, con apertura delle buste il giorno successivo.

I servizi del lotto principale (del valore massimo di 2,5 milioni) includono le seguenti attività: attività propedeutica alla progettazione, studi di fattibilità tecnici ed economica, progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori. Il bando cita inoltre altre attività accessorie e integrative che sono opzionali: aspetti di inserimento paesistico e paesaggistico (D.Lgs. n. 42/2004); requisiti acustici (legge n. 447/95 — D.P.C.M. n. 512/1997); requisiti energetici (ex legge n. 10/1991 e s.m.i.); redazione di certificati di idoneità statica; stato di consistenza degli immobili da ristrutturare; redazione relazioni archeologiche; redazione di relazioni idrologiche, geologiche, geotecniche, sismiche, fitopatologiche, su terre e rocce da scavo; studio di inserimento urbanistico; piano particellare d'esproprio; piano di monitoraggio ambientale; studio di impatto ambientale; diagnosi energetica; redazione di attestazione di prestazione energetica; approntamento pratiche per pareri enti preposti; attività di redazione/ottimizzazione di elaborati grafici architettonici, impiantistici, strutturali e di arredo; attività di redazione di computi metrici e stime. Ulteriori prestazioni opzionali e accessorie di supporto al Rup riguardano le attività catastali, antincendio e per l'esecuzione di rilievi.

I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©