Notizie Bandi

Progettazione, bando da 21 milioni per il "divertore" del Tokamak di Frascati

Servizi di ingegneria per il futuro reattore per la fusione nucleare ai Castelli romani

di M.Fr.

Il consorzio Ddt - partecipato principalmente da Enea ed Eni e nato per realizzare a Frascati il Tokamak, impianto di fusione nucleare - ha pubblicato una gara di servizi di ingegneria finalizzata a selezionare un fornitore cui affidare l'engineering del "divertore", cioè il sistema per assicurare lo smaltimento del calore prodotto dal Tokamak stesso. Il costo complessivo di realizzazione dell'impianto di Frascati è stimato in 500 milioni di euro. La gara, di oltre 21 milioni - esattamente 21.294.300 euro - è per un accordo quadro della durata di quattro anni. Tre le specializzazioni richieste: servizi di architectural engineering (per un valore di 6.579.130,80 euro); servizi Ingegneria specialistica (per 8.384.481,10 euro); Pms e supervisione lavori e assistenza alla costruzione e commissioning (per 6.330.688,10 euro). Ammesso il subappalto fino al 50%, a patto di indicare nell'offerta le parti del servizio e/o della fornitura che il concorrente intende subappaltare: «in mancanza di tali indicazioni - recita il disciplinare di gara - il subappalto è vietato».

Il team di progettazione deve prevedere almeno le seguenti nove figure tecniche: Project Engineering Manager (con almeno 15 anni di esperienza nel ruolo); Ingegnere Progettista Senior (richiesti 12 anni di esperienza); Project Manager (con almeno 10 anni di esperienza nel ruolo); Field Project Engineer Manager (con almeno 8 anni di esperienza nel ruolo); Project Quality Manager (6 anni di esperienza); Field Quality Manager (7 anni di esperienza); HSE Field Safety Manager (10 anni di esperienza); Field HSE Manager (7 anni di esperienza nel ruolo); Construction Manager (10 anni di esperienza).

Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): Approccio tecnico e metodologico della proposta di intervento complessivo (max 15 punti); Merito della proposta tecnica relativa alla gestione del servizio di architectural engineering e gestione del modello (max 10 punti); Merito della proposta tecnica relativa alla gestione del servizio di Ingegneria Specialistica (max 10 punti); Merito della proposta tecnica relativa alla gestione del servizio di Supervisione e assistenza alla costruzione all'Assembly e commissioning con particolare focus sulle attività di Project Management (max 10 punti); Merito dell'outline del Quality Plan (12 punti) ; Merito del gruppo di lavoro proposto (max 7 punti); Possesso della certificazione ISO 45001 o equivalente (6 punti); ribasso sul prezzo (max 30 punti). La procedura di gara è interamente telematica. Il termine per le offerte scade alle ore 23:59 del prossimo 25 ottobre

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©