Notizie Bandi

Progettazione, l'Inail affida per oltre 10 milioni i servizi di verifica sugli investimenti in edilizia sanitaria

Procedura aperta in due lotti. Accordo quadro di quattro anni. Offerte entro il 13 marzo

immagine non disponibile

di M.Fr.

L'Inail affida per 10,1 milioni di euro il servizio di verifica preliminare della progettazione (definitiva e/o esecutiva) relativa ai progetti che lo stesso Inail è chiamato a realizzare in qualità di investitore immobiliare, nei progetti cosiddetti di utilità sociale. Nel caso specifico, il bando riguarda numerosi progetti di edilizia sanitaria proposti dalle regioni. Il riferimento è al Dpcm 14 settembre 2022 che elenca tutte le iniziative di investimento nel settore sanitario sottoposte all'Istituto e considerate «valutabili» da quest'ultimo.

Il bando - in due lotti - prevede la sottoscrizione dell'intero incarico a un unico operatore con sottoscrizione di un accordo quadro. La procedura di gara si svolgerà sulla piattaforma di Acquisti in rete Pa. Il primo lotto, dal valore stimato in 7,8 milioni di euro, riguarda i «progetti di cui al Dpcm del 14.7.2022 "Programma di investimento per iniziative urgenti di elevata utilità sociale nel campo dell'edilizia sanitaria valutabili dall'Inail"». Il secondo lotto, del valore stimato in 2,3 milioni, riguarda i soli «progetti di cui alla Programmazione triennale Lavori 2023-25» dell'Istituto. Ciascun concorrente può presentare offerte per tutti e due i lotti ma se ne può aggiudicare solo uno.

In entrambi i casi, la durata dell'accordo quadro è di quattro anni (48 mesi). Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, in base ai seguenti elementi (e relativi punteggi massimi): professionalità e adeguatezza dell'offerta (max 40 punti); caratteristiche metodologiche dell'offerta (max 25 punti); criteri minimi ambientali Dm 23 giugno 2022 (max 5 punti); ribasso sul prezzo (max 30 punti). Per partecipare c'è tempo fino al 13 marzo prossimo.

Il bando
Il disciplinare
I documenti di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©