Appalti

Qualificazione, Anac aggiorna le tariffe Soa: per le imprese aumenti dell1,9%

Per un certificato di base in una sola categoria incrementi di circa cento euro

immagine non disponibile

di Mauro Salerno

Dopo qualche anno di stabilità o addirittura riduzione (vedi 2021) l'Anac ha rivisto al rialzo il coefficiente con il quale si calcolano i corrispettivi dovuti alle Soa, le società che rilasciano gli attestati di qualificazione alle imprese di costruzione interessate al mercato dei lavori pubblici.

Con il comunicato firmato dal presidente dell'Anac lo scorso 2 febbraio, l'Autorità ha aggiornato il valore del coefficiente "R" per l'anno 2022, che risulta pari a 1,331. Considerando che l'anno scorso il valore dello stesso coefficiente esra stato stabilito a quota 1,306 l'aumento è dell'1,9%.

In una nota l'Anac fornisce anche un esempio pratrico di come cambieranno le tariffe a carico delle imprese. «Per l'attestazione minima in assoluto (abilitazione per una sola categoria di lavori, per esecuzione di lavori fino a 258.000 euro), il corrispettivo che un'impresa deve pagare oggi si aggira attorno ai 5.750 euro - si legge nel comunicato -. Rispetto all'anno precedente, l'attestazione costa circa 100 euro in più. Per un'impresa media-piccola, che vuole attestarsi in tre categorie, per un importo complessivo di 2.516.000 euro, il corrispettivo 2022 è pari a poco meno di 8.300 euro, con un incremento rispetto all'anno precedente pari a circa 155 euro».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©