Appalti

Qualificazione delle Pa, l'Anac apre lo sportello on line e dà il via alle iscrizioni

L'Autorità ha aperto - dal 1° giugno 2023 - lo sportello per l'iscrizione all'apposito elenco previsto dal codice appalti, in vista dell'obbligo che scatta dal 1° luglio. Le Faq aggiornate. Il manuale

di M.Fr.

Un mese esatto prima dell'obbligo di iscrizione all'apposito elenco delle amministrazioni pubbliche qualificate ai sensi del codice appalti, l'Anac ha aperto - da giovedì 1 giugno - il servizio di iscrizione on line, rinnovando l'offerta di alcuni strumenti pratici di ausilio agli enti interessati. L'iniziativa era stata annunciata lo scorso 17 maggio dallo stesso presidente dell'Anticorruzione, in un documento contenente le prime indicazioni alle Pa.

Il punto di accesso al servizio è raggiungibile attraverso un apposito link all'interno del sito dell'Autorità (previa registrazione). C'è dunque un mese esatto di tempo per completare l'iscrizione. Diversamente, dal 1° luglio in poi tutte le amministrazioni che intendono svolgere funzioni di stazione appaltante per gare di forniture e servizi di importo superiore a 140mila euro e gare di lavori di importo superiore a 500mila euro andranno incontro al blocco del rilascio del Cig. Oppure, in alternativa, potranno avvalersi di centrali acquisti qualificate.

L'Anac ricorda infine che è stato messo a disposizione un apposito manuale per guidare gli enti nella compilazione dei moduli. Sono state inoltre redatte una serie di Faq «aggiornate al 31 maggio».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©