I temi di NT+Rassegna di giurisprudenza

Rassegna Covid-19, contenimento dei contagi

di Matteo Piacentini

Covid-19 – Sicilia – Vaccino – Seconda dose - Soggetti senza diritto – Diniego – Contenimento – Contagio.

Non va sospeso il decreto dell’Assessore della Salute della Regione Sicilia, che ha sospeso la somministrazione della seconda dose di vaccino (richiamo) per tutti i soggetti che, non avendone diritto, hanno avuto comunque accesso alla prima dose di vaccino.

T.A.R. Catania, Sez. IV, 13 febbraio 2021, n. 102

 

Covid-19 - Contenimento - Contagio – Dispositivi di protezione personale – Obbligo per gli alunni di 6-11 anni.

Deve essere riesaminata in tempi brevi la disposizione del d.P.C.M. 14 gennaio 2021 (che, nelle more, non è sospeso), che impone l'uso delle mascherine in classe ai bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, avendo rilevato vizi dell'istruttoria.

T.A.R. Lazio, Sez. I, 13 febbraio 2021, n. 873

 

Covid-19 - Contenimento - Contagio – Umbria - Servizi educativi per la prima infanzia – Sospensione. 

Deve essere sospeso il decreto monocratico del Tar Umbria che aveva sospeso l'efficacia di una delibera della Regione Umbria con la quale sono stati fermati tutti i servizi educativi per la prima infanzia nella provincia di Perugia e nei comuni di quella di Terni dichiarati zona rossa per prevenire la diffusione dei contagi Covid; ne consegue il ripristino, fino al 21 febbraio 2021, della efficacia dell'ordinanza di chiusura temporanea anche degli istituti per l'infanzia e nidi, impugnata.

Consiglio di Stato, Sez. III, 15 febbraio 2021, n. 749

 

Covid-19 - Contenimento - Contagio – Campania – Attività scolastica - Sospensione delle attività didattiche in presenza – Sospensione.

Non può essere accolta l’istanza di tutela cautelare monocratica, presentata da gruppi di genitori che chiedevano la sospensione delle ordinanze del Sindaco del Comune di Castellammare di Stabia, nella parte in cui ha disposto la proroga della sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole secondarie di primo e secondo grado; la sospensione delle attività didattiche in presenza delle scuole pubbliche dell'infanzia e primaria e la chiusura degli asili nido comunali.

T.A.R. Napoli, Sez. V, 16 febbraio 2021, n. 302

 

Covid-19 - Contenimento - Contagio – Campania – Attività scolastica in presenza - Permanenza didattica a distanza - Scuole elementari e medie – Sospensione.  

Deve essere sospesa l’Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 2 del 16 gennaio 2021, ponendosi in contrasto con quanto previsto dal d.P.C.M. 14 gennaio 2021 perchè prescrive il divieto di didattica in presenza anche per le classi del primo ciclo successive alla terza (quarta e quinta elementare, prima, seconda e terza media), per le quali invece il d.P.C.M. esclude la didattica a distanza, se non, limitatamente alla seconda e terza media, nell’ipotesi di accertato scenario di alto rischio, che non ricorre nella Regione Campania, classificata in c.d. “fascia arancione” fino all’11 gennaio 2021, e, attualmente in c.d. “fascia gialla”.

T.A.R. Napoli, Sez. V, 20 gennaio 2021, n. 142

 

Covid-19 - Contenimento - Contagio – Sicilia – Limitazioni negli spostamenti – Ordinanza del Presidente della regione Sicilia – Sospensione.

E’ inammissibile l’appello proposto avverso il decreto del Tar Palermo che ha respinto l’istanza di sospensione cautelare dell’ordinanza del Presidente della regione Sicilia che ha escluso, in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, l’applicabilità, nel territorio regionale, delle disposizioni di cui all’art. 3 d.P.C.M. 14 gennaio 2021, che autorizzano spostamenti, una volta al giorno, verso una sola abitazione privata nei limiti di due persone, mancando la prova di un pregiudizio irreparabile in re ipsa per diritti fondamentali della persona, per il solo fatto che vi sia una limitazione ulteriore della libertà di circolazione.

Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia, 25 gennaio 2021, n. 61

 

Covid-19 – Contenimento - Contagio – Dispositivi di protezione personale – Obbligo– Alunno Difetto di ossigenazione - Orario di lezione – Sospensione. 

Deve essere sospeso l’obbligo di indossare la mascherina da parte di un alunno che abbia certificato problemi di difetto di ossigenazione per l’uso prolungato del dispositivo di protezione individuale durante tutto l’orario di lezione, essendo il pericolo di affaticamento respiratorio – in mancanza di una costante verificabilità con saturimetro – troppo grave e immediato.

Consiglio di Stato , Sez. III, 26 gennaio 2021, n. 304

 

Covid-19 – Contenimento - Contagio - Sanificazione degli ambienti sanitari – Utilizzo dell’ozono – Possibilità. 

L’ozono è utilizzabile nella sanificazione degli ambienti sanitari in riferimento al covid-19.

T.A.R. Salerno, Sez. II, 11 febbraio 2021, n. 368