Fisco e contabilità

Recovery, ok dalla Conferenza Stato-Regioni ai primi 500 milioni del Pnrr per treni green regionali

Via libera dall'Unificata a 450 milioni per Regioni e Comuni sui servizi aggiuntivi al Tpl

di Daniela Casciola

La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera all'utilizzo delle prime risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno, da utilizzare per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario usato per servizi di trasporto regionale, per un importo di 500 milioni di euro nel periodo 2021-2026. I fondi saranno ripartiti tra le Regioni e le Province autonome, destinando il 50% delle somme alle Regioni dei territori del Mezzogiorno.

La Conferenza unificata ha dato il via libera all'intesa sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo alla ripartizione di ulteriori risorse - previste dal decreto Sostegni bis - destinate al trasporto pubblico locale e regionale a seguito dell'emergenza Covid.

Nel 2021, dunque, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e i Comuni, avranno a disposizione ulteriori 450 milioni di euro per finanziare servizi aggiuntivi programmati al fine di far fronte agli effetti derivanti dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi pubblici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©