I temi di NT+Il focus

Revisori, da commercialisti e Ancrel il format della relazione al rendiconto 2022

Incluso un focus sulle verifiche connesse all'emergenza Covid 19, alla crisi energetica e alla gestione dei fondi Pnrr

di Daniela Casciola

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in collaborazione con l'Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), rende disponibile il format della «Relazione dell'organo di revisione sul rendiconto della gestione».

La relazione al rendiconto 2022 è predisposta nel rispetto della parte II«Ordinamento finanziario e contabile del D. Lgs.18/8/2000 n. 267» e dei principi contabili generali allegati al Dlgs 118/2011. Per la formulazione della relazione e per l'esercizio delle sue funzioni l'organo di revisione può avvalersi delle check list pubblicate a corredo della relazione e dei principi di vigilanza e controllo emanati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Lo schema di relazione è aggiornato tenendo conto delle norme emanate e della prassi pubblicata fino alla data di pubblicazione del documento e, in particolare, include un focus sulle verifiche che il revisore deve effettuare relativamente agli effetti sulla gestione finanziaria 2022 connessi all'emergenza sanitaria da Covid-19 e alla crisi energetica nonché una specifica sezione relativa ai controlli sulla gestione dei fondi Pnrr-Pnc.

Il documento è composto da un testo Word con traccia della relazione dell'organo di revisione correlato da tabelle in formato Excel editabili e costituisce soltanto uno schema per la formazione della relazione da parte dell'organo di revisione, che resta l'unico responsabile dei rapporti con tutti i soggetti destinatari del documento, nonché della documentazione a supporto prodotta nell'ambito dell'attività di vigilanza e controllo anche mediante apposite carte di lavoro e check-list.