Rfi aggiudica a D'Agostino-Segeco l'appalto da 113 milioni per il collegamento tra stazione e aeroporto di Bergamo
La nuova linea a doppio binario di circa 5,3 km, finanziata dal Pnrr dovrebbe essere completata alla fine del 2026
Sarà il team guidato dall'impresa D'Agostino Angelo Antonio a realizzare il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto di Orio al Serio. A darne notizia è Rete ferroviaria italiana (Rfi), società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs. L'impresa campana è capofila di un raggruppamento di cui fa parte anche la società Segeco, specializzata nei lavori di armamento ferroviario.
L'appalto, messo in gara a fine ottobre 2022, ha un valore di oltre 113 milioni di euro, finanziati anche con fondi Pnrr. L'attivazione del nuovo collegamento ferroviario è prevista entro la fine del 2026.
Il progetto permetterà di unire l'aeroporto alla città di Bergamo in 10 minuti e potenzierà i collegamenti con Milano. L'intervento consiste in una nuova linea a doppio binario di circa 5,3 chilometri, di cui il primo chilometro in uscita dalla stazione di Bergamo in affiancamento alla linea esistente Bergamo-Montello.
La futura stazione a servizio dell'aeroporto sarà provvista da quattro binari di stazionamento, avrà marciapiedi per il servizio viaggiatori di lunghezza 250 metri e altezza 55 centimetri coperti da pensiline e sarà collegata tramite un finger sotterraneo direttamente all'Aeroporto.
Per la sua realizzazione è stata nominata come commissaria straordinaria di governo Vera Fiorani, che ha ricoperto il ruolo di Ad di Rfi fino a maggio 2023.