Notizie Bandi

Rfi aggiudica a Icm l'appalto da 308 milioni per la linea Ferrandina-Matera

Nel 2026 l'attivazione della stazione che porterà a termine una delle incompiute simbolo del Sud. Progettazione affidata a Proger, Rocksoil e Ingegneria del territorio

immagine non disponibile

di Mauro Salerno

Fa un altro passo avanti il piano per dotare Matera di una stazione e di una linea collegata con la rete ferroviaria nazionale. Rfi, società del guppo Fs che gestisce le infrastrutture ferroviarie, ha infatti appena comunicato di aver aggiuficato all'impresa Icm i lavori di realizzazione della linea ferroviaria Ferrandina-Matera La Martella. Opera che da decenni è uno dei simboli delle incompiute del Sud.

L'appalto aggiuficato all'impresa veneta, che schiera Proger, Rocksoil e Ingegneria del territorio, in qualità di progettisti ha un valore di 308 milioni di euro, finanziati anche con i fondi del Pnrr. L'avvio dei lavori è previsto entro la fine dell'anno e l'attivazione entro il 2026.

La nuova linea permetterà di collegare la città di Matera all'infrastruttura ferroviaria nazionale attraverso una linea elettrificata di 20 chilometri a binario unico. La stazione di Matera - La Martella, area periferica a pochi chiolmetri di distanza dal centro urbano, sarà servita sia da un collegamento diretto con la stazione di Ferrandina, sia da un collegamento verso Nord attraverso la nuova bretella di collegamento con la linea Battipaglia-Potenza-Metaponto.

Il progetto consentirà inoltre di istituire collegamenti ferroviari di lunga percorrenza tra Matera e il sistema Av e di potenziare l'offerta di trasporto pubblico locale sul territorio in termini di frequenza e qualità.

La Ferrandina-Matera è una delle opere affidate dal governo alla gestione dei commissari straordinari, in questo caso si tratta di Vera Fiorani, amministratrice delegata e direttrice generale di Rfi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©