Notizie Bandi

Rfi, appalto integrato da 102,2 milioni per ripristinare la tratta Palermo-Trapani via Milo

Ferrovie della Calabria assegna la direzione dei lavori di miglioramento della sicurezza sulla Cosenza-Catanzaro lido per 3,6 milioni

di Alessandro Lerbini

In Sicilia e Calabria vanno in gara due maxibandi per lavori e servizi di ingegneria di opere ferroviarie. Rfi appalta la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, tratta Alcamo diramazione - Trapani. L'importo posto a base di gara è di 102.289.069 euro al netto Iva e di opzioni, di cui 917.238 euro per le spese di progettazione e 4.034.138 euro per oneri relativi all'attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso. La categoria prevalente richiesta è la Og3 per un importo di 52.697.922 euro.
Per questa procedura non è richiesta la presentazione di una cauzione provvisoria.
All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario dovrà presentare la garanzia definitiva nella misura del 10% dell'importo complessivo netto del contratto.
L'avviso scade il 18 gennaio 2022. L'appalto rientrerà nel piano finanziario del Pnrr.

Ferrovie della Calabria assegna invece i servizi tecnici di ingegneria ed architettura di direzione dei lavori, contabilità, coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione per il miglioramento della sicurezza, compresa la protezione marcia treno, della linea Cosenza - Catanzaro lido, compresa la realizzanda diramazione da Dulcino alla nuova stazione ferroviaria Rfi di Catanzaro in località Germaneto. Il valore dell'incarico è di 3.657.825 euro. Le offerte dovranno pervenire entro il 16 dicembre.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©