Amministratori

Riforma enti locali, Variati al coordinamento politico del gruppo di lavoro

Il processo di riforma degli enti locali si articolerà in un lavoro tecnico-scientifico, in capo al gruppo di lavoro coordinato dal presidente emerito del Consiglio di Stato avvocato Alessandro Pajno

di Daniela Casciola

Si è insediato al Viminale il gruppo di studio per la modifica dell'ordinamento degli enti locali del cui coordinamento politico è stato incaricato il sottosegretario all'Interno Achille Variati .

Il processo di riforma degli enti locali si articolerà in un lavoro tecnico-scientifico, in capo al gruppo di lavoro coordinato dal presidente emerito del Consiglio di Stato avvocato Alessandro Pajno, cui si affiancherà l'elaborazione politica e istituzionale promossa in seno alla Conferenza Stato-Città, in cui siede assieme al Ministro Luciana Lamorgese, il Sottosegretario Variati.

L'obiettivo è quello di giungere a uno specifico disegno di legge delega in materia, sulla scorta della risoluzione di maggioranza approvata dal Senato e dalla Camera in occasione dell'esame della Nota di aggiornamento del Def 2019. Il Parlamento ha così impegnato il Governo a inserire tra i provvedimenti collegati alla decisione di bilancio 2020 un disegno di legge di revisione del Testo unico dell'ordinamento degli enti locali.

«Ci sono necessità di revisione indifferibili, in particolare per quanto riguarda le Province e le Città Metropolitane, che richiedono una forte rivisitazione delle loro funzioni e degli stessi organi di Governo - ha dichiarato Variati - Andiamo verso una revisione complessiva del Tuel varato 20 anni fa. E che oggi dobbiamo rivisitare in un'ottica di efficientamento e semplificazione, in direzione di una nuova carta delle autonomie locali».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©