Urbanistica

Rigenerazione urbana, l'edificio iconico sposa funzioni e creatività

In arrivo nel 2022 opere innovative di nuova costruzione e riqualificazioni dell'esistente in chiave multi-funzionale

di Paola Pierotti

(Nell'immagine il render della nuova sede di Luxottica, a Milano, progettata da Park Associati)
David Chipperfield a Venezia, in piazza San Marco, con Generali per il recupero delle Procuratie Vecchie. Lo studio danese Big guidato da Bjarke Ingels a San Pellegrino consegnerà i primi due lotti del nuovo headquarter. E ancora, a dieci anni dall'aggiudicazione del maxi-concorso indetto da Eni e vinto da Morphosis di Thom Mayne con i romani di Nemesi, sarà pronto il nuovo heaquarter di San Donato Milanese. Tre cantieri firmati da archistar taglieranno il nastro nel 2022. Ma ci sono anche tanti studi italiani, piccoli e grandi, a disegnare il contemporaneo d'eccellenza nel nostro Paese. A loro è affidato il compito di dare soluzioni performanti, coniugando design e business plan, gestendo il processo in sinergia con la committenza e scommettendo sulla valorizzazione del patrimonio costruito.

Render del progetto di Mario Cucinella Architects per un organismo circolare con un giardino al centro, basato sulla teoria Learning lanscape a Pacentro (Aq)

I trend del 2022
L'architettura che taglierà il nastro nel 2022 è all'insegna di ospitalità e accoglienza, mixando funzioni che richiamano l'educazione e la formazione. Con una lezione di rigenerazione urbana permeata di creatività. Entro la primavera 2022 sarà ultimata la riqualificazione dell'ex ospedale di Riva del Garda in Cittadella dell'Accoglienza, per conto della APSP Città di Riva. Cino Zucchi ha vinto un concorso nel 2010 e dopo oltre un decennio il restyling arriva al traguardo con un progetto che si prende cura del contesto urbano e individua un nuovo ambiente di residenza, soggiorno e cura per anziani indipendenti e non. Atelier(s) Alfonso Femia ultimerà la nuova sede e il polo logistico della Vimar a Marostica, con uffici, sale riunioni, una mensa, dei magazzini, aree produttive e per la logistica. A Milano consegnerà la nuova sede della banca Ersel, recuperando un immobile di via Caradosso. E ancora, sempre nel capoluogo lombardo, dove sono appena partiti i lavori per Milano 3.0 con Dea Capital, arriverà al traguardo la ristrutturazione dell'edificio "Sangiovanni Housing" per case in affitto.

Il tema social housing
Nella mappa del contemporaneo non manca il tema social housing e tra gli altri cantieri al rush finale quello di Peluffo&Partners con la riqualificazione di un complesso a Vado Ligure. Mentre decolla la rigenerazione degli ex Scali ferroviari, con quota di social housing, a ridosso di queste aree strategiche operatori privati portano a segno nuove iniziative: a Farini ad esempio, in via Bernina 12, Patrizia AG con Lombardini22 completerà la valorizzazione della ex sede dello Sportello unico dell'edilizia del Comune, mentre al civico 7 sarà Il Prisma per Kryalos a convertire un edificio anni 80 in uffici. Park Associati è tra gli studi più attivi in città e nei prossimi mesi concluderà numerosi cantieri: a gennaio si inizia con il nuovo headquarter Accenture ad Assago, per fine primavera sarà pronto l'headquarter Luxottica, un nuovo edificio nel complesso del gruppo in piazza Cadorna e in zona Tortona è al rush finale anche la Luxottica Digital Factory, con la riqualificazione di un'architettura industriale. Per il Consorzio Cooperative Lavoratori, Park consegnerà un complesso residenziale in zona Navigli, Pichi 13, e ancora in zona fiera ancora per Kryalos si taglierà il nastro di un altro edificio per uffici. Dopo l'estate saranno pronti la residenza per studenti per Hines e Prelios nell'ex consorzio agrario e un altro edificio per uffici, Sarca 336, in zona Bicocca, per Barings e Savills. Sarà questo il nuovo quadrante a svilupparsi ulteriormente per gli uffici. Occhi puntati a Porta Nuova, dove Mario Cucinella sta completando l'edificio iconico di Unipol. La torre arricchisce i grattacieli della zona, alle spalle di Gae Aulenti. Qui la riqualificazione procede su via Melchiorre Gioia e restituisce alla città un'ampia area rinnovata.

San Pellegrino Factory a S.Pellegrino, ideata dallo studio Bjarke Ingels Group (Big)

L'input è unire più utilizzi
Sempre più in voga mixare usi diversi, un tema nato prima del Covid ma che la pandemia ha accelerato, spingendo a ideare spazi ibridi. È così che Progetto Cmr consegnerà la nuova sede A2A Smart Space Brescia con ristorazione aziendale, spazio di coworking ed eventi interni. Aperto anche il capitolo scuole, nodo portante anche del Pnrr. In primavera Cucinella consegnerà una scuola a Belluno, edificio storico assoggettato a tutela di interesse storico-artistico. Sullo stesso tema in campo anche Modus Architects, che a Terlano (Bolzano), consegnerà la ristrutturazione di una scuola dell'infanzia e primaria.Settore vivace sul fronte investimenti e riqualificazioni è quello degli hotel. A Roma è atteso il Bulgari in piazza Augusto Imperatore, disegnato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel. Roma attende il decollo. E oltre ai cantieri per il settore ospitalità, non mancano iniziative promosse dagli atenei, come il Campus Biomedico con un progetto Labics o gli interventi per la Luiss firmati Alvisi Kirimoto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©