Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Veneto: fondo di rotazione, 120 milioni a sostegno delle Pmi
Approvate dalla giunta regionale del Veneto le modalità operative del fondo di rotazione «Anticrisi attività produttive» per il sostegno delle Pmi, per la concessione di finanziamenti agevolati alle imprese coinvolte nella crisi economica conseguente all'emergenza epidemiologica da Covid-19. Le tipologie di intervento comprendono iniziative finalizzate alla realizzazione di investimenti, di importo compreso tra un minimo di 20mila euro e un massimo di 500mila euro e interventi di supporto finanziario, di importo compreso tra un minimo di 50mila euro e un massimo di 250mila euro; la durata dell'investimento varia da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 120 mesi per le operazioni immobiliari e da un minimo di 36 mesi ad un massimo di 60 mesi per gli interventi di supporto finanziario. Possono accedere al finanziamento le Pmi con sede operativa in Veneto, in regolare attività alla data di presentazione della domanda e operanti nei settori dell'industria, artigianato, commercio e servizi. Il fondo è gestito da Veneto Sviluppo Spa e resterà operativo fino al 31 dicembre 2021, salvo la necessità di ulteriori proroghe. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Veneto: prevenzione Covid-19, 3 milioni per l'acquisto di Dpi e strumenti di protezione
Promosso da Unioncamere Veneto e Regione Veneto un bando per la concessione di contributi alle imprese della Regione per la copertura delle spese sostenute per l'acquisizione di Dpi (Dispositivi di protezione individuale) e strumenti di prevenzione in seguito all'epidemia di Covid-19. La dotazione è di 3 milioni di euro di cui 2 milioni per la copertura di spese per gli investimenti (dispositivi di rilevazione della temperatura, attrezzature per la sanificazione dei locali, pannelli divisori, eccetera) e 1 milione per la copertura di spese di natura corrente (mascherine, guanti, gel igienizzanti, eccetera). Le domande di contributo possono essere inviate dal 28 settembre al 28 ottobre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Marche: turismo, Incentivi a sostegno dei tour operator
Attivato dalla Regione Marche il bando «incoming-Marche 2020» per l'erogazione di contributi a sostegno dei costi sostenuti dai tour operator per promuovere l'offerta turistica marchigiana e per organizzare a favore dei turisti attività di accoglienza esperienziale sul territorio qualificando il prodotto «Marche». La Regione finanzierà le iniziative presentate nella misura del 75 per cento delle spese sostenute e comunque nel limite di 10mila euro per ogni singola impresa. Ogni impresa potrà presentare un progetto contenente attività riconducibili alle seguenti tipologie: A) Attività di accoglienza di tipo esperienziale; B Attività di promozione del prodotto «Marche». Il periodo ammesso a contributo si riferisce alle attività programmate e organizzate dal 01 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020. La domanda va inviata entro il: 10 ottobre2020 alla: giunta Regione Marche, Pf Turismo, Via Gentile da Fabriano, Ancona, utilizzando esclusivamente la posta elettronica certificata all'indirizzo regione.marche.funzionectc@emarche.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: settore manifatturiero, assistenza e formazione avanzata paneuropea per le Pmi
L'obiettivo dell'iniziativa, finanziata da Horizon 2020, è quello di rafforzare la competitività delle Pmi manifatturiere fornendo un accesso facile e paneuropeo alla consulenza e alla competenza nel settore manifatturiero avanzato, nonché ai programmi di formazione. I servizi da fornire alle Pmi dovrebbero essere guidati dalle loro esigenze commerciali e l'attuazione deve essere flessibile e rapida per meglio affrontare la velocità dell'innovazione nel settore manifatturiero avanzato e le esigenze delle Pmi. Destinatari dei finanziamenti sono soggetti giuridici in consorzio tra di loro Il consorzio deve essere composto da almeno tre beneficiari autonomi stabiliti in tre diversi Stati membri dell'Ue o nei paesi associati di Orizzonte 2020. Il budget disponibile è pari a 5,7 milioni di euro. La scadenza è prevista per il 1 dicembre 2020. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: «European green deal», 1 miliardo per l'innovazione verde
Aperto dalla Commissione europea, il bando «European green deal», una nuova call del programma Horizon 2020 che mette a disposizione 1 miliardo di euro per progetti di ricerca e innovazione che contribuiscano ad affrontare le sfide ambientali e climatiche in Europa. La call è strutturata in 8 aree tematiche che riflettono i principali filoni d'intervento del Green Deal europeo, declinate a loro volta in una serie di topic specifici: 1) accrescere l'ambizione in materia di clima; 2) energia pulita, economica e sicura; 3) industria per un'economia circolare e pulita; 4) edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse; 5) mobilità sostenibile e intelligente; 6) strategia «Dal produttore al consumatore»; 7) biodiversità ed ecosistemi; 8) ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero. I destinatari dei finanziamenti sono le Pmi e i consorzi di Pmi. La scadenza è prevista per il 26 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©