Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Piemonte: gas serra e ammoniaca, incentivata la riduzione delle emissioni in atmosfera
Il bando attivato dalla Regione Piemonte si propone di sostenere e promuovere investimenti nelle aziende agricole per migliorarne le prestazioni economiche e ambientali. L'obiettivo è migliorare la sostenibilità ambientale delle attività agricole e di allevamento, comparto da cui si libera in atmosfera una quota significativa dell'ammoniaca di origine agricola. I finanziamenti riguardano la realizzazione di coperture, anche antipioggia, sopra le strutture di stoccaggio di effluenti zootecnici e di gestati; l'acquisto di macchine e attrezzature per la distribuzione in campo con tecniche a bassa emissività; la realizzazione di vasche di stoccaggio aggiuntive rispetto alle capacità minime prescritte dalla normativa vigente. Inoltre, i giovani agricoltori insediati da non più di 24 mesi e le aziende agricole che devono effettuare adeguamenti strutturali a seguito dell'ampliamento delle Zone vulnerabili nitrati (ZVN) nel 2019/2020 possono usufruire di cofinanziamenti anche per gli interventi necessari al rispetto delle norme obbligatorie. Il budget disponibile è pari a 4.373.533,59 euro. La scadenza è prevista il 15 febbraio 2021. Per informazioni: Miria Carofano (email: miria.carofano@regione.piemonte.it). Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: lockdown, sostegno economico per microimprese e parte Iva
La regione Lombardia con «Sì! Lombardia» ha attivato una misura di sostegno economico per le microimprese e i lavoratori autonomi con partita Iva che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19. Le agevolazioni consistono nella concessione di un contributo a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di particolare disagio, senza vincolo di rendicontazione di spese connesse. La dotazione finanziaria complessiva è di 54,5 milioni di euro, di cui 40,5 milioni di euro sono riservati alle microimprese operanti in una serie di settori elencati con codice Ateco primario; 14 milioni di euro sono riservati ai lavoratori autonomi con partita Iva e operanti negli stessi settori di attività previsti per le microimprese. I lavoratori autonomi devono avere avuto un calo di fatturato di almeno un terzo da misurare sul periodo marzo-ottobre 2020, confrontato con il medesimo periodo marzo-ottobre 2019. Questo requisito non è richiesto ai lavoratori autonomi che hanno avviato la propria attività dal 1° gennaio 2019. L'importo del contributo è di mille euro. Nel paragrafo "Sostegno Impresa Lombardia microimprese" si trova l'elenco delle 7 finestre e i link a bandi online per presentare la domanda di contributo. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: smart working, incentivata l'adozione di piani aziendali
Per promuovere l'utilizzo dello smart working la Regione Lombardia ha riaperto il bando per la richiesta dei voucher, le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 16 dicembre 2020. L'avviso è finalizzato alla promozione nelle imprese lombarde di modelli organizzativi che consentano una maggiore flessibilità per quanto riguarda il luogo e i tempi di lavoro e all'adozione di piani di smart working che consentano di incrementare la produttività e aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici. L'Avviso è rivolto ai datori di lavoro, iscritti alla camera di commercio o in possesso di partita Iva, con almeno 3 dipendenti, per ricevere: servizi di consulenza e formazione finalizzati all'adozione di un piano di smart working con relativo accordo aziendale o regolamento aziendale approvato e pubblicizzato nella bacheca e nella intranet aziendale; acquisto di «strumenti tecnologici» per l'attuazione del piano di smart working. Le attività dovranno essere svolte esclusivamente presso sedi operative o di esercizio lombarde. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: amianto, un milione di euro per rimuovere coperture e altri manufatti
Al bando attivato dalla Regione Lombardia potranno partecipare in qualità di potenziali beneficiari del sostegno finanziario, unicamente privati cittadini (persone fisiche, anche associate in condominio qualora sia costituito) proprietari di edifici, di qualsiasi destinazione d'uso, situati in Lombardia, nei quali siano presenti manufatti contenenti amianto. Per ogni edificio potrà essere presentata un'unica istanza. Il contributo, finanziato tramite fondo regionale, sarà a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50 per cento dell'importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 15mila euro per il singolo intervento. Il budget complessivo disponibile è di un milione di euro. Le domande dovranno essere presentate on-line, attraverso la piattaforma informativa Bandi online, raggiungibile all'indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.00 del giorno 18 gennaio 2021 e fino alle ore 16.00 del giorno 1 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: economia marittima, 20 milioni per l'innovazione delle Pmi
Aperto dalla Commissione europea il bando 2020 per finanziare progetti di Pmi per l'immissione sul mercato di nuovi prodotti, servizi o processi nel settore dell'economia blu che contribuiscano alla ripresa post-pandemia, al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e all'aumento di posto di lavoro di alto livello. Le attività potrebbero comprendere prove, prototipazione, convalida, dimostrazione e test in condizioni ambientali reali e la prima applicazione commerciale. I Destinatari dei finanziamenti sono le Pmi singole o in consorzio tra di loro. Il budget è pari a 20 milioni di euro e il finanziamento copre il 70 per cento dei costi ammissibili. La scadenza del bando è prevista per il 16 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©