Amministratori

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

immagine non disponibile

di Maria Adele Cerizza

Lazio: cultura, finanziamenti per la scrittura di sceneggiature
La Regione Lazio tramite la propria società Laziocrea, ha aperto il bando «Dalla parola allo schermo». L'iniziativa ha un budget di 100 mila euro ed è tesa a finanziare progetti di sceneggiature, sia originali che non, per lungometraggi cinematografici o televisivi, ma anche per serie tv, cortometraggi e soggetti per il web; le opere devono essere originali e inedite ma sono ammesse anche elaborazioni creative di opere non audiovisive preesistenti, a condizione che l'autore sia titolare dei relativi diritti d'autore o di copyright, l'importo del finanziamento è di 5mila euro. Ogni genere è ammesso, dalla commedia alla fantascienza, a patto che il soggetto sia ambientato, strettamente legato e radicato nel territorio della Regione Lazio. Ciascun partecipante potrà presentare singolarmente o insieme ad altri autori un solo progetto di sceneggiatura per una delle due categorie previste: Categoria Esordienti o Categoria Autori. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2021. Il testo integrale dell'avviso è consultabile al seguente indirizzo web.

Emilia Romagna: turismo, contributi per promuovere l'offerta dei servizi
L'intervento finanziario della Regione Emilia Romagna ha l'obiettivo di favorire gli investimenti delle imprese nell'ambito della promo-commercializzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal settore turistico regionale per l'anno 2021. Le imprese turistiche possono presentare progetti anche in forma associata. Le imprese per poter presentare la domanda di contributo devono partecipare al programma di promo-commercializzazione della destinazione turistica (DT) di riferimento. È quindi necessario mettersi in contatto con la Dt per acquisire ogni utile informazione. Le domande di contributo, compilate avvalendosi della modulistica scaricabile da questa pagina, dovranno essere inviate alla Regione Emilia-Romagna, pena inammissibilità, entro e non oltre il 30 novembre 2020 esclusivamente tramite Pec all'indirizzo:comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it . Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Mibact: piccoli borghi, 750mila euro per la rinascita culturale e turistica
Il bando promosso dal Mibact rientra tra le azioni istituzionali per incentivare progetti di rigenerazione dei territori e per rafforzare e integrare l'offerta turistica e culturale nei borghi italiani all'insegna della sostenibilità, dell'accessibilità e dell'innovazione. Destinatari del bando sono i Comuni con popolazione residente fino a 5mila abitanti, ovvero fino a 10mila abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO), che potranno partecipare singolarmente o in rete tra loro. Il finanziamento erogabile prevede un limite massimo di 75mila euro per i Comuni che partecipano singolarmente, di 250mila euro per i Comuni che partecipano in rete. I progetti presentati potranno prevedere, tra le varie attività, eventi quali incontri, seminari, laboratori; attività di formazione e accompagnamento di percorsi formativi; realizzazione di piattaforme o applicativi digitali nonché di strumenti di comunicazione non digitali ma innovativi; attività culturali e creative con particolare attenzione all'innovatività; mostre, opere, rassegne incentrate sulla promozione del dialogo. L'avviso sarà pubblicato entro la metà di novembre sui siti istituzionali della direzione generale creatività contemporanea e della direzione generale turismo. I partecipanti avranno 60 giorni per l'elaborazione dei progetti. I festival vincitori potranno essere realizzati da aprile a luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: programma Cosme, sostegno a consorzi pubblici per appalti in ambiti innovativi
Le Pmi europee hanno difficoltà di accesso agli appalti pubblici, attraverso questo bando la Commissione europea si aspetta di aumentare la percentuale di Pmi che riescono ad accedere al mercato degli appalti pubblici e di migliorare la visibilità e la consapevolezza dei vantaggi degli appalti di innovazione per un numero crescente di acquirenti pubblici. La Commissione sostiene la creazione di consorzi di acquirenti pubblici di almeno due paesi ammissibili: questi consorzi dovranno progettare e dare attuazione a un appalto pubblico per una soluzione innovativa (Ppi). Gli acquirenti pubblici membri del consorzio acquisiranno le soluzioni innovative individuate, se possibile in modo congiunto, nel rispetto delle norme (Ue e nazionali) vigenti in materia di appalti pubblici. Il budget disponibile è pari a 5 milioni di euro. Le domande dovranno essere presentate e ntro il 19 gennaio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: programma Cosme, fondi per migliorare la collaborazione tra i cluster di supporto alle Pmi
L'invito del programma Cosme «Programma europeo di eccellenza del cluster con lo schema ClusterXchange che collega ecosistemi e città» è finalizzato alla presentazione di progetti di miglioramento della collaborazione, il networking e l'apprendimento delle organizzazioni di cluster e dei loro membri per tendere alla professionalizzazione di servizi di supporto alle imprese specializzati e personalizzati forniti o canalizzati alle Pmi. Ciò deve mirare ulteriormente a rafforzare i legami tra gli ecosistemi europei e le città attraverso silos regionali e settoriali al fine di sostenere un processo di partenariato interregionale sostenibile e azioni congiunte per la collaborazione strategica in varie aree di specializzazione industriale legate alla modernizzazione industriale e al miglioramento del loro ambiente imprenditoriale e allo sviluppo della forza lavoro.Il budget disponibile è pari a 6 milioni di euro. Le proposte di progetto devono essere presentate entro le 17:00 (ora di Brussels) del 2 febraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©