Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: «Credito adesso evolution» fino a 1,5 milioni di euro per liquidità
La Regione Lombardia ha attivato la nuova linea Credito Adesso Evolution per il sostegno al credito di Pmi, Midcap e liberi professionisti nell'ambito dell'emergenza economica a causa del Covid-19. L'iniziativa finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese e professionisti anche associati della Lombardia, con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi. Queste le caratteristiche dei cofinanziamenti: importo compreso tra 75mila e 800mila euro per le Pmi, tra 100mila e 1,5 milioni di euro per le Midcap, tra 18mila e 200mila euro per professionisti e studi associati; durata: tra 24 e 72 mesi; rimborso con rata semestrale a quota capitale costante. La domanda deve essere presentata esclusivamente su bandi on line a partire dal 18 maggio 2020 (ore 10.30) e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Per informazioni: infobando.creditoadessoevolution@finlombarda.it.
infopratica.creditoadessoevolution@finlombarda.it

Sardegna: 700mila euro per microincentivi per l'innovazione
Le agevolazioni sono destinate all'acquisto di servizi avanzati di consulenza e di sostegno all'innovazione per lo sviluppo di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati rispetto a quelli già esistenti. È prevista l'attribuzione di una maggiore intensità di aiuto per i progetti finalizzati alla tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale e per lo sviluppo di soluzioni rivolte ad affrontare e gestire, nel breve/medio termine, i rischi connessi all'infezione da nuovo Coronavirus. La dotazione finanziaria è a pari a 700mila euro a valere su risorse dell'Azione 1.3.2. del Por Fers Sardegna 2014-2020. La domanda può essere presentata dalle ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del bando sul bollettino ufficiale della Regione Sardegna ed entro le ore 12,00 del 31/12/2020. Info Sito web

Provincia autonoma di Bolzano: fino a 10mila euro per i voucher digitalizzazione 2020
La camera di commercio di Bolzano sostiene le imprese altoatesine nell'introduzione di iniziative per la digitalizzazione con contributi a fondo perduto. Possono essere finanziate spese per servizi di consulenza, di formazione e per l'acquisto di beni e servizi relativi a tecnologie digitali Possono chiedere il contributo micro, piccole o medie imprese iscritte nel Registro delle imprese della camera di commercio di Bolzano e che hanno una sede legale e/o un'unità locale in Alto Adige. Il contributo comporta il 70 per cento delle spese ammissibili fino a un importo massimo di 10mila euro con un investimento minimo di 3mila euro. Sono ammissibili tutte le spese che sono state fatturate e sostenute a partire dal 1° gennaio 2020. La domanda per la concessione del contributo può essere presentata dalle ore 8:00 del 1° giugno 2020 fino alle ore 21:00 del 30 giugno 2020 tramite PEC a grants@bz.legalmail.camcom.it.
Info: margit.lintner@camcom.bz.it tel. 0471 945 691 ; christine.frei@camcom.bz.it tel. 0471 945 642 .

Commisione Ue: riapertura quarto bando WiFi4Eu
Dopo il rinvio causa emergenza Covid-19 nel marzo scorso la commissione ha annuncito che il prossimo 3 giugno, alle 13, riaprirà il quarto e ultimo bando WiFi4Eu l'iniziativa finanziata dal meccanismo per collegare l'Europa, settore Telecomunicazioni, creata per offrire connettività WiFi gratuita per cittadini e visitatori delle città europee in luoghi pubblici come piazze, edifici pubblici, biblioteche, parchi, centri sanitari eccetera. Il bando resterà aperto dal 3 giugno alle ore 13 fino al 4 giugno alle ore 17. Per tutte le indicazioni tecniche e di dettaglio si rimanda al testo del bando e alla documentazione collegata disponibile sul sito dell'Agenzia per l'Innovazione e le reti responsabile della gestione del bando. Info Sito web

Commisione Ue: 800mila euro per l'inclusività web di persone con disabilità cognitive
Il bando «Inclusive web accessibility for persons with cognitive disabilities», pubblicato dalla Commissione europea sarà aperto a partire dal 2 giugno, punta a promuovere lo sviluppo di strumenti che facilitino l'accesso indipendente e inclusivo a contenuti e servizi online per le persone con disabilità cognitive. Il bando intende finanziare progetti che affrontino le sfide comuni in tema di accessibilità che si presentano alle persone con disabilità cognitive nell'utilizzo di siti web o di applicazioni su dispositivi mobili. La Commissione Ue mette a disposizione per questo bando 800.000 euro . Possono partecipare al bando enti No profit , autorità pubbliche, imprese private, università e altri istituti di istruzione, centri di ricerca le domande potranno essere presentate dal 2 giugno fino al 15 luglio 2020. Info Sito web .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©