Imprese

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali. Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Piemonte: Coronavirus, contributi per operazioni finanziarie connesse a esigenze di liquidità
La Regione Piemonte ha aperto un bando finalizzato a sostenere Mpmi e lavoratori autonomi nell'attivazione di operazioni finanziarie - concesse dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020 - connesse a esigenze di liquidità. Sia le piccole e medie imprese che i lavoratori autonomi, devono dimostrare un calo di fatturato nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019. Per le imprese avviate dopo il 1° gennaio 2019 il dato è automaticamente desunto. Si tratta di un contributo a fondo perduto a copertura degli oneri connessi al credito, nel limite del 5% del finanziamento concesso. Se una impresa ha più di un finanziamento che rispetta i requisiti del Bando potrà presentare più di una domanda, purchè il totale dei finanziamenti non superi il limite di 150mila euro previsto dal bando. La misura è operativa dal 10 giugno 2020 al 29 gennaio 2121.

Veneto: Coronavirus, bando abbattimento interessi 2020
La Regione Veneto concede contributi alle imprese delle province di Treviso e Belluno per contrastare le difficoltà finanziarie conseguenti all'emergenza sanitaria da Covid-19 e facilitare l'accesso al credito. Si tratta di contributi a fondo perduto finalizzati all'abbattimento degli interessi sui finanziamenti concessi per favorire gli investimenti produttivi e la liquidità necessaria per affrontare le criticità ex Covid-19. Sono ammissibili al contributo i finanziamenti fino a un importo massimo di 100.000 euro finalizzati a far fronte a esigenze di liquidità, a operazioni di consolidamento di passività a breve e/o a investimenti produttivi. Sono escluse da attività che implichino l'utilizzo di animali vivi a fini scientifici e sperimentali; pornografia, gioco d'azzardo, ricerca sulla clonazione umana; attività di puro sviluppo immobiliare; attività di natura puramente finanziaria. Le domande devono essere trasmesse in modalità telematica, attraverso lo sportello on line «Contributi alle imprese», all'interno del sistema web telemaco di Infocamere - Servizi e-gov, a partire dalle ore 09:00 del 25 maggio 2020 fino ad esaurimento delle risorse.

Trentino Alto Adige: Coronavirus, #ripresatrentino
Il Trentino Alto Adige promuove un'iniziativa per sostenere gli operatori economici colpiti dall'emergenza Covid-19. Possono aderire gli operatori economici che, in qualsiasi forma, esercitino imprese industriali, commerciali, turistiche, di servizi, artigiane o agricole, ovvero lavoratori autonomi e liberi professionisti titolari di partita Iva attiva che hanno subito un impatto negativo a seguito dell'emergenza legata al Covid-19. Le misure #ripresatrentino sono: la sospensione delle rate del mutuo/canoni leasing o la rinegoziazione di operazioni in essere; l'attivazione di linee di finanziamenti «Plafond Ripresa Trentino» a favore di operatori economici e un servizio di supporto e consulenza gratuita sulle misure attuate.

Toscana: Coronavirus, un bando di ricerca da 6 milioni
La Regione Toscana ha aperto un bando nel contesto dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 per promuovere progetti di ricerca mirati all'identificazione di sistemi di prevenzione, terapie e sistemi di diagnostica e analisi con l'obbiettivo di combattere le infezioni da Sars-CoV2 e altre emergenze virali che si potrebbero presentare in futuro. I progetti saranno principalmente finalizzati a migliorare la comprensione dell'epidemia di Covid-19 e a migliorare la preparazione e la risposta alle emergenze di sanità pubblica.Il bando è rivolto alle aziende sanitarie ed enti del Servizio sanitario regionale, all'Agenzia regionale di Sanità della Toscana e agli organismi di ricerca. Il budget disponibile è pari a 6 milioni di euro. Sono ammissibili a contributo progetti di studio e analisi di modelli organizzativi e di presa in carico; indagini epidemiologiche e sociologiche; studi di diagnostica e virologia; approcci terapeutici e vaccini. Il contributo è concesso nella misura massima del 80% del costo totale ammissibile del progetto. Scadenza: 3 luglio 2020.

Bei: selezione di intermediari finanziari in collaborazione con Sardegna e Sicilia
Un invito a manifestare interesse per selezionare intermediari finanziari che riceveranno risorse da due fondi di fondi istituiti in collaborazione dalla Regione autonoma della Sardegna, dalla Regione siciliana e dalla Banca europea per gli investimenti per attuare strumenti finanziari al fine di erogare prestiti alle imprese nel contesto della crisi causata dall'insorgere della pandemia di Covid-19. In linea con le normative Ue e nazionali e in base alle loro politiche relative al rischio adattate alle strategie di investimento dei fondi di fondi, gli intermediari finanziari saranno responsabili della creazione, valutazione, erogazione e monitoraggio di nuovi portafogli di prestiti a società pubbliche e private ammissibili in Sardegna e/o in Sicilia. Le offerte dovranno essere presentate in lingua inglese per posta all'indirizzo : Banca europea per gli investimenti, 98–100, boulevard Konrad Adenauer, L-2950 – LUSSEMBURGO, nel rispetto rigoroso delle specifiche istruzioni stabilite nel capitolato d'appalto. Termine ultimo per la presentazione delle offerte: 17 giugno 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©