Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

La rassegna dei finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.
Accanto alla breve descrizione di ogni avviso, saranno indicate solo poche informazioni necessarie come i possibili beneficiari di contributi e finanziamenti, il termine per presentare le richieste con la procedura di invio, le risorse disponibili.

Lombardia: corso e-learning sulla «normazione tecnica e valutazioni di conformità nel codice dei contratti pubblici»
Il corso, totalmente gratuito, è suddiviso in 7 moduli didattici per una durata complessiva di 4 ore, composti da video, slide e un test finale di apprendimento necessario ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione e frequenza a cura dell'osservatorio regionale dei contratti pubblici. L'obiettivo è quello di supportare i Rup e le figure professionali che operano nell'ambito delle opere pubbliche nell'identificare e descrivere l'utilizzo nel codice dei contratti pubblici delle valutazioni di conformità per scegliere quelle più adatte alle necessità della pubblica amministrazione appaltante. Per accedere al corso di formazione, gli utenti dovranno registrarsi sulla piattaforma Itaca compilando l'apposita scheda di registrazione alla piattaforma e-learning accessibile al seguente link http://elearning-itaca.com/moodle/login/index.php. Per chiarimenti ed approfondimenti in merito alle tematiche affrontate nel corso rivolgersi a: segreteria@itaca.org
Il rilascio degli attestati di partecipazione e frequenza sarà disponibile a conclusione del corso e sarà erogato a cura dell'osservatorio regionale dei contratti pubblici della Lombardia sito web.

Friuli Venezia Giulia: rinnovati i contributi a fondo perduto a sostegno di turismo, commercio, artigianato e servizi alla persona
La Regione FVG ha previsto contributi a fondo perduto a ristoro dei danni causati dall'emergenza Covid-19 a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona, in attuazione dell'articolo 5, della legge regionale 3/2020, recante «misure a sostegno delle attività produttive». I soggetti beneficiari di contribuzione sono i soggetti gestori di strutture ricettive turistiche, gli esercenti attività commerciali, artigianali. Il termine di avvio del canale contributivo è il 7 luglio 2020 a partire dalle ore 8:00 e il termine di chiusura è il 15 luglio 2020 ore 20:00. Per chiarimenti relativi ad aspetti amministrativi relativi alla linea contributiva, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00 è possibile richiedere assistenza ai seguenti recapiti: direzione centrale attività produttive - uffici 3357223828 - 3669338178 o consultare il sito web.

Regione Emilia Romagna: oltre 3 milioni di euro per il recupero dei boschi
Il bando è finalizzato al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici ed è rivolto agli Enti pubblici Regionali e consorzi forestali. La scadenza è prevista per il 30 settembre 2020. Il budget disponibile è pari a 3.025.758,55 euro. Gli interventi ammessi sono : la ricostituzione di aree forestali distrutte o danneggiate da incendi; la ricostituzione del patrimonio forestale distrutto o danneggiato da organismi nocivi, fitopatie e infestazioni parassitarie in genere; la ricostituzione del patrimonio forestale distrutto o danneggiato da eventi catastrofici, frane, alluvioni, eventi meteorici. È previsto un contributo in conto capitale, pari al 100 per cento della spesa ammissibile che può variare da un minimo di 50mila euro a un massimo di 150mila euro + Iva. Modalità presentazione domande di sostegno: on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea. Sito web.

Commisione europea: al via il bando per la nuova rete di centri «Europe Direct» 2021-2025
Tramite la sua rappresentanza in Italia la Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per selezionare la nuova generazione di centri «Europe Direct» che saranno operativi sul territorio nazionale per il periodo 2021-2025. Possono presentare candidature gli enti pubblici (Comuni o enti locali/regionali di altro livello) o gli enti privati con una missione di servizio pubblico stabiliti in Italia. Ciascun centro «Europe Direct» potrà beneficiare di una sovvenzione annua di 38 mila euro per gli anni 2022-2025, mentre per il 2021 è prevista una sovvenzione di 25.333 euro (in quanto dal 1° maggio coprirà 8 mesi di attività del centro). Per il 2021 verrà inoltre assegnata una sovvenzione straordinaria una tantum di 4.000 euro per un evento volto a promuovere il centro. Oltre al sostegno finanziario, la Commissione europea e il Parlamento europeo forniranno al centro «Europe Direct» informazioni tempestive sulle priorità e le tematiche Ue di attualità, pubblicazioni e opportunità di networking e formazione. La scadenza per la presentazione delle candidature è il 15 ottobre 2020, ore 17.00 Tutta la documentazione è disponibile sul sito web.

Commisione europea: 10,5 milioni di euro per progetti in materia di cibersicurezza
La Commissione ha pubblicato, tramite il meccanismo per collegare l'Europa un nuovo invito, del valore di 10,5 milioni di euro per la presentazione di progetti volti a rafforzare le capacità di cibersicurezza dell'Europa e la cooperazione tra gli Stati membri. I progetti riguarderanno vari ambiti, quali la risposta coordinata agli incidenti di cibersicurezza, la certificazione della cibersicurezza, lo sviluppo delle capacità, la cooperazione istituzionale in materia di cibersicurezza e la cooperazione tra pubblico e privato. Il termine entro il quale presentare i progetti sulla pagina web dei bandi è il 5 novembre . Maggiori informazioni sul nuovo invito sono disponibili sul sito web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©