Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: ristoro dei danni da calamità subiti nel 2019
La Regione Lombardia ha attivato un bando per l'erogazione di contributi per il sostegno ad attività economiche e produttive delle province di Brescia, Lecco e Sondrio danneggiate nei periodi 11 e 12 giugno, 25 e 26 luglio, 31 luglio e 12 agosto 2019. Il bando ha disciplinato i criteri e le modalità tecniche per la presentazione della domanda di accesso ai contributi previsti in favore delle attività economiche e produttive aventi sede legale o operativa nei Comuni interessati dagli eventi calamitosi, e direttamente colpite e danneggiate dagli eventi stessi, a rimborso delle spese già sostenute per l'immediata ripresa dell'attività economica. Il budget disponibile ammonta a 530.585 euro. Il contributo massimo previsto è di 20mila euro a domanda. La scadenza è prevista per il 26 febbraio 2020. Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo mail: comunicazione_territorio@regione.lombardia.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Toscana: contributi per empori di comunità in aree interne, montane e insulari
La Regione Toscana ha attivato un nuova edizione del bando «Aree interne, montane e insulari: contributi per empori di comunità». Possono presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese nonché i liberi professionisti, che esercitino la propria attività anche attraverso empori polifunzionali o cooperative di comunità all'interno di aree interne, comuni montani (limitatamente al territorio montano) o comuni insulari. L'aiuto sarà concesso nella forma di contributo a fondo perduto in misura pari a 10mila euro per la realizzazione di «empori di comunità» ovvero strutture polifunzionali a carattere imprenditoriale organizzate per la produzione o commercializzazione dei prodotti e l'erogazione dei servizi. Il bando ha un budget di 5 milioni di euro, per effetto della riprogrammazione del Por Fesr 2014-2020. Per maggiori informazioni scrivere all'indirizzo mail: polifunzionali@sviluppo.toscana.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Big Data: aperto invito a presentare proposte per il progetto EUHubs4Data
Lanciato il primo invito a presentare proposte per il progetto EUHubs4Data finanziato da Horizon 2020. L'iniziativa mira a costruire una federazione europea di poli per l'innovazione nel settore dei big data, basata sugli attori chiave esistenti in questo settore e in collegamento con incubatori di dati e piattaforme, reti di Pmi, organizzazioni per la formazione e lo sviluppo di competenze e archivi di dati aperti. L'attenzione dovrà essere rivolta a specifici settori di valore sociale ed economico per l'Europa: sanità; industria manifatturiera; agroalimentare; clima; mobilità; energia. Il budget disponibile è pari a 600mila euro. La scadenza è l'8 febbraio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web .

Commissione europea: "Ambient assisted living", aperto il nuovo bando 2021.
L'Ambient assisted living è un programma di ricerca europeo rivolto alle «Tecnologie innovative di assistenza agli anziani in ambiente domestico», con la finalità di sviluppare e utilizzare tecnologie innovative per facilitare le attività quotidiane, nell'ambiente domestico, per anziani e disabili, migliorando la loro autonomia e garantendo allo stesso tempo le condizioni di sicurezza, e la capacità di monitoraggio e cura delle persone malate. I settori di ricerca interessati sono: le telecomunicazioni, l'informatica, le nanotecnologie, i microsistemi, la robotica, i nuovi materiali. Le categorie di progetti ammessi sono: progetti collaborativi che hanno una durata compresa tra 12 e 30 mesi e possono ricevere un contributo massimo di 2,5 milioni di euro; piccoli progetti collaborativi, con una durata compresa tra 6 e 9 mesi e potranno ricevere un contributo massimo di 300mila euro. Il termine ultimo per la presentazione è il 21 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

I-Portunus: bando per la mobilità transnazionale degli architetti
Questo terzo bando cofinanziato dal programma Europa Creativa riguarda il settore dell'architettura ed è indirizzato ad architetti e professionisti attivi nel settore, di età superiore ai 18 anni, residenti in uno dei Paesi partecipanti a Europa Creativa. Oltre a candidature individuali, il bando consente anche candidature di gruppo (fino a 5 persone) e intende sostenere sia la mobilità continua che la mobilità segmentata (più periodi di almeno 5 giorni). Si richiede che la mobilità abbia un obiettivo specifico e ben definito, come favorire collaborazioni internazionali, sviluppare nuove competenze professionali. La sua durata complessiva deve essere compresa tra 7 e 60 giorni. È possibile partire nel periodo che va dal 16 giugno al 30 novembre 2021. L'importo massimo che potrà essere erogato è di 3mila euro per persona (350 euro per il trasporto, 2650 euro per il soggiorno). La scadenza per presentare candidature è il 14 marzo 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©