Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lazio: 3,8 milioni per valorizzare i luoghi della cultura
Al via la terza edizione del bando della Regione Lazio per rinnovare le strutture culturali del territorio. I contributi, 3,8 milioni di euro, sono destinati a musei, biblioteche e archivi storici pubblici (accreditati nelle Organizzazioni regionali, o in possesso dei requisiti per l'accreditamento) e privati (solo se accreditati); ad aree archeologiche, parchi archeologici e complessi monumentali; ad altri luoghi della cultura ancora da istituire, che facciano richiesta di finanziamento per poter aprire al pubblico. Per i piccoli Comuni fino a 15 mila abitanti o in dissesto finanziario è prevista la copertura del 100 per cento delle spese. Per gli altri Comuni o enti pubblici, copertura dell'80 per cento. Per i privati la copertura è al 50 per cento. Tra le tipologie degli interventi previsti: manutenzione, miglioramento dell'accessibilità e fruibilità, sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali, impiantistica, restauro. Sono previsti anche interventi di arte contemporanea, sia da realizzare entro i luoghi sia negli spazi antistanti. La domanda deve essere inoltrata attraverso l'apposita piattaforma informatica, all'indirizzo: www.regione.lazio.it/luoghidellacultura, entro le 16 del 23 agosto 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lazio: 30mila euro per i progetti di teatro sociale
Al via un bando della Regione Lazio per sostenere i progetti delle "Officine Culturali", caratterizzati da uno stretto rapporto tra il soggetto che realizza attività di animazione artistica e la realtà territoriale, con l'obiettivo di riequilibrare l'offerta culturale nel territorio regionale, con particolare attenzione alle aree carenti di questi servizi. Le attività devono contribuire alla formazione del pubblico e alla crescita della conoscenza dei cittadini, in particolare dei giovani, dei linguaggi dello spettacolo dal vivo e delle diverse espressioni artistiche delle arti sceniche. Il bando finanzia anche le officine di "teatro sociale" utilizzano il teatro, la musica e la danza per prevenire o attenuare il disagio nei luoghi problematici come aree urbane disagiate di Roma Capitale e istituzioni totali. Il contributo regionale massimo concedibile per ciascuna annualità ammonta a 30mila euro per le officine culturali e a 20mila euro per le officine di teatro sociale. Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente via Pec all'indirizzo spettacolodalvivo@regione.lazio.legalmail.it entro il 22 luglio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Umbria: proroga dei bandi a sostegno delle biomasse
Prorogata al 30 settembre 2021 la scadenza dei due bandi regionali che stanziano fondi per favorire la realizzazione di impianti termici e/o cogenerativi a biomasse e per sostenere le aggregazioni tra produttori, utilizzatori e trasformatori di biomasse. Il primo Bando per la realizzazione di impianti termici e/o di cogenerazione alimentati da biomasse agroforestali finanzia gli investimenti sostenuti da Comuni e altri enti pubblici per la realizzazione di impianti per la produzione e distribuzione di energia termica e/o impianti di cogenerazione alimentati a biomasse agroforestali. Il secondo Bando per la costituzione di aggregazioni tra produttori, ditte di utilizzazione e trasformatori a uso energetico di biomasse agricole o forestali finanzia la costituzione di aggregazioni tra produttori di biomasse di natura forestale o agricola, ditte di utilizzazione e trasformatori della biomassa a uso energetico, al fine di costituire filiere verticali in grado di valorizzare le risorse locali. Le domande di contributo devono essere inviate entro il 30 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: selezione dei Punti di contatto nazionali sull'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI)
Attivato il bando per la selezione dei Punti di contatto nazionali per la sezione Occupazione e innovazione sociale (EaSI) del Fondo Sociale europeo+ che avranno come obiettivo assistere le autorità nazionali nella creazione o nel mantenimento di un punto di contatto nazionale a sostegno della sezione EaSI. Le domande dovranno essere presentate entro il 25 agosto. Il presente invito mira a sostenere le autorità nazionali nella creazione e nel mantenimento di un punto di contatto nazionale (Pcn) (uno per paese) per informare sul filone EaSI, le sue opportunità, i requisiti per la domanda, i progetti e i risultati nei paesi di riferimento, assistere nella condivisione e promozione dei risultati e sostenere i (potenziali) beneficiari, il pubblico, le parti interessate e, facoltativamente, supportare altri Pcn nei loro compiti. La somma forfettaria complessiva sarà calcolata sulla base dei costi unitari per queste varie attività. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: al via il primo bando 2021 "EU4Health"
l'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, ha pubblicato il primo bando sul nuovo programma europeo per la salute EU4Health Il bando riguarda 5 argomenti distinti, ciascuno con obiettivi e azioni specifiche, un budget dedicato e documentazione specifica per la preparazione della proposta progettuale. Il tema prevalente delle 5 aree tematiche è il cancro, ma anche la disponibilità delle sostanze di origine umana (Soho). Il budget disponibile è pari a 19 milioni di euro. Le domande vanno presentante e ntro il 15 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©