Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Friuli Venezia Giulia: eliminazione barriere architettoniche, contributi ai ComuniAllo scopo di incentivare i Comuni all'adozione dei Peba (piano eliminazione barriere architettoniche), la Regione Friuli Venezia Giulia ha attivato un bando per la concessione di contributi a sostegno delle spese sostenute per la sua predisposizione. Il contributo può essere richiesto una sola volta nell'arco di un triennio in relazione a Peba che abbiano come oggetto aree, percorsi ed edifici non ancora analizzati in Peba precedenti. Il contributo è pari al 50 per cento della spesa sostenuta dal Comune. La domanda, compilata in ogni sua parte, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del Comune, deve essere inviata via posta elettronica certificata alla Direzione centrale Infrastrutture e Territorio della Regione all'indirizzo mail territorio@certregione.fvg.it Per informazioni riguardo allo stato della linea contributiva: dott.ssa Consuelo Simone tel. 0481 386360 email consuelo.simone@regione.fvg.it.

Campania: edilizia residenziale pubblica, nuovo riparto da Pnnr
Relativamente all'"Avviso per la selezione e il finanziamento di programmi di rigenerazione urbana", la Regione Campania invierà a tutti i Comuni del territorio una circolare con la quale sarà precisato che è in via di emanazione il Dpcm di riparto e disciplina del Fondo per la riqualificazione dell'edilizia residenziale pubblica di cui al Dl 59 del 6 maggio 2021, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021, n. 101, recante il Fondo Complementare al Pnrr. Il Decreto stanzierà ulteriori fondi per interventi che sono già finanziabili con il Bando e pertanto fermo restando il termine di scadenza del 30 settembre 2021 fissato dall'Avviso emanato con il Decreto Dirigenziale n. 73/2021, sarà possibile, anche oltre questa data, inoltrare istanze per: intervento principale 1 messa in sicurezza sismica; intervento principale 2 efficientamento energetico. Per ogni richiesta di chiarimenti sul bando e per eventuali domande si può inviare una mail all'indirizzo: bandoers@regione.campania.it

Sicilia: contributi fondo perduto per operatori trasporto pubblico non di linea
Il Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti della Regione Sicilia ha prorogato i termini per la fase di preparazione ed invio delle istanze dell'Avviso 3.1.1_05 "Concessione contributi a fondo perduto una tantum per il sostegno delle attività dei soggetti titolari di attività di servizio pubblico da trasporto non di linea in servizio di piazza, di servizio Ncc, di noleggio natanti e di trasporti marittimi di passeggeri". La fase di preparazione avverrà dalle ore 12.00 del giorno 01 settembre 2021 alle ore 12.00 del giorno 28 settembre 2021 collegandosi all'indirizzo http://siciliapei.regione.sicilia.it/bandoinfrastrutture. La fase di invio avverrà dalle ore 12.00 del giorno 29 settembre 2021 alle ore 12.00 del giorno 02 ottobre 2021, accedendo sempre alla piattaforma SiciliaPEI. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Ufficio europeo dei brevetti: 600mila euro per intelligenza artificiale e proprietà intellettualeL'ufficio europeo dei brevetti ha pubblicato un bando che si inserisce all'interno dell'Academic research porgramme (Arp). Si tratta di un invito a presentare proposte per sostenere la ricerca e la digitalizzazione in materia di proprietà intellettuale e brevetti. La dotazione finanziaria complessiva del bando sarà di 600 mila euro divisa in due differenti settori, ognuno da 300 mila euro: Settore A – Le nuove frontiere dell'innovazione. L'obiettivo è presentare progetti incentrati sull'impatto della ricerca accademica sull'innovazione industriale. Settore B – Tecnologie digitali per la Proprietà Intellettuale (PI). Il settore si divide in due diverse aree di ricerca. La prima è quella dell'intelligenza artificiale per la formazione e l'educazione alla PI (attraverso la progettazione dei programmi educativi). La seconda fa invece riferimento all'intelligenza artificiale nel campo dei brevetti. Possono presentare domanda tutti gli istituti di ricerca interessati, sia singolarmente che in gruppo. La scadenza del bando è il 15 ottobre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©