Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Marche: sport, contributi per l'efficentamento energetico delle piscine pubbliche
La regione marche ha attivato un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto per la riqualificazione e l'efficientamento energetico delle piscine di proprietà pubblica. Gli interventi devono essere finalizzati alla riqualificazione energetica dell'involucro edilizio della piscina e degli impianti, al fine di ridurre il consumo di energia sia termica che elettrica e/o incrementare la quota di autoconsumo di energia rinnovabile. I destinatari del contributo sono gli enti locali, le amministrazioni pubbliche e le università proprietarie degli impianti o titolari di altro diritto reale idoneo a consentire la realizzazione dell'intervento. Ogni soggetto potrà presentare una sola domanda di contributo a valere sul presente avviso. Non sono ammessi interventi di demolizione e ricostruzione. La domanda di contributo dovrà essere inviata entro il 10 dicembre 2021 alle ore 12.00 solo ed esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo regione.marche.giovanisport@emarche.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: turismo, ristori restrizioni covid a parchi tematici e giardini zoologici La Regione Lombardia, ha attivato un bando per sostenere le attività dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici che hanno subito un impatto negativo a causa dei provvedimenti restrittivi adottati a livello nazionale per contrastare la diffusione del Covid-19. Il budget complessivo previsto per l'erogazione di contributi a fondo perduto a titolo di ristoro per coloro che gestiscono tali attività è di 2.972.030. Le domande devono essere presentate entro le ore 18:00 del 6 dicembre 2021. Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del bando e agli adempimenti connessi può essere richiesta esclusivamente via e-mail all'indirizzo marketingterritoriale@regione.lombardia.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Comitato europeo delle Regioni: al via il "Premio Regione imprenditoriale europea 2023"
Sono aperti i termini per presentare le candidature per il "Premio Regione imprenditoriale europea 2023" (EER), l'iniziativa ideata dal Comitato europeo delle Regioni a partire dal 2011, che ogni anno premia tre regioni dell'UE che si sono distinte per l'adozione di strategie imprenditoriali innovative e lungimiranti, in linea con gli obiettivi e i principi delle politiche e iniziative Ue per il settore. Alle Regioni selezionate che presentano la strategia più credibile, promettente e orientata al futuro viene conferito il marchio di "Regione imprenditoriale europea". L'assegnazione del marchio offre riconoscimento e visibilità a eccellenti strategie imprenditoriali a livello territoriale e permette agli enti locali e regionali insigniti di avere accesso ad una rete di territori che, oltre a essere all'avanguardia nel rafforzamento dei rispettivi ecosistemi imprenditoriali, si scambiano buone pratiche e collaborano a progetti europei. Le candidature devono essere presentate entro il 29 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Europa Nostra: pubblicata la call per l'«Europa Nostra Award 2022»
Pubblicato il bando di concorso «Europa Nostra Awards 2022». Si tratta di una premiazione annuale arrivata alla sua ventesima edizione, organizzata da Europa Nostra – un movimento europeo di cittadini volto alla salvaguardia del patrimonio culturale e naturale europeo – la premiazione è patrocinata anche dalla Commissione europea attraverso il programma Europa creativa. I premi verranno assegnati ai progetti che, ognuno nella propria categoria, hanno identificato e promosso le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale europeo, stimolandone lo scambio e la conoscenza in tutto il continente. Saranno premiati fino a 30 progetti di cui cinque – uno per categoria – avranno diritto al "Gran Prix", un premio in denaro per un importo di 10mila euro a progetto. Le domande devranno essere presentate entro il 1° febbraio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: transizione ecologica, 1 milione di euro per il coinvolgimento dei giovani
La Commissione europea ha pubblicato l'invito a presentare proposte per promuovere la partecipazione dei giovani verso una transizione giusta. Si tratta di un'iniziativa che si inserisce nel più ampio quadro del Green Deal Europeo e che intende mettere al centro i giovani. Possono partecipare al bando le autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), le organizzazioni internazionali, le università, gli istituti di istruzione e i centri di ricerca e le No Profit (private o pubbliche). L'obiettivo del Green Deal Europeo, infatti, è quello di rendere l'Europa un continente a impatto climatico zero entro il 2050 e di ridurre le emissioni di C02 del 55% entro il 2030. Il bando ha un budget di 1 milione di euro e ha in previsione di finanziare fino a 70 progetti. I beneficiari che saranno selezionati dalla Commissione dovranno accompagnare i giovani tra i 15 e i 24 anni nell'attuazione di idee e attività volte ad aumentare la partecipazione e il coinvolgimento delle persone nei processi della transizione verde. La scadenza è fissata al 31 gennaio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©