Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

immagine non disponibile

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Umbria: energia, 1 milione per i produttori e trasformatori di biomasse
La Regione Umbria ha pubblicato un bando per sostenere la costituzione di aggregazioni tra produttori di biomasse di natura forestale o agricola, ditte di utilizzazione e trasformatori della biomassa a uso energetico, al fine di costituire filiere verticali in grado di valorizzare le risorse locali. I beneficiari possono essere aggregazioni tra soggetti pubblici e/o privati costituite per la creazione di filiere verticali finalizzate all'utilizzo della biomassa proveniente dal settore agricolo e/o forestale. Il budget disponibile è pari a 1 milione di euro. La scadenza è prevista per il 31 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: energia, incentivata la transizione energetica delle isole Ue
Pubblicato l'invito a presentare proposte per la transizione energetica delle isole Ue. L'azione è promossa dal segretariato per l'energia pulita per le isole dell'Ue, istituito nel 2018 dalla Commissione europea in collaborazione con il parlamento europeo. Per poter beneficiare del sostegno i progetti dovranno essere realizzati su un'isola appartenente a uno degli stati membri dell'Unione europea, comprese le loro regioni ultra periferiche a patto che facciano parte del territorio dell'Ue, oppure su un'isola con una superficie massima di 30.000 km2. Per essere ammessa, una domanda richiede la presenza di almeno due diversi stakeholder, uno dei quali dovrà essere un'autorità pubblica o un'organizzazione della società civile. Sono ammessi tutti gli enti pubblici stabiliti negli stati membri dell'Unione europea. La scadenza per presentare le candidature è fissata per il 4 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: "Ambient assisted living", aperto il nuovo bando 2021
Pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito del programma europeo Aal (Ambient assisted living) sulla promozione della salute e dell'assistenza degli anziani. L'invito si rivolge a due tipi di progetti: 1) Progetti collaborativi: questa prima categoria di progetti dovrà avere una durata compresa tra i 12 e i 30 mesi e si potrà ricevere un contributo massimo di 2,5 milioni di euro. 2) Piccoli progetti collaborativi: questo tipo di progetti ha una durata compresa tra i 6 e i 9 mesi e potrà ottenere un contributo massimo di 300 mila euro. Il consorzio, per essere ammesso, deve essere composto da almeno tre organizzazioni indipendenti di tre diversi partner di tre diversi stati europei. La presentazione della domanda deve essere effettuata in inglese entro il 21 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Associazione europea delle strade verdi: premio european greenway award 2021
L'obiettivo di questo premio è quello di promuovere le cosiddette «buone pratiche» in tema di sentieri e percorsi verdi (per Greenway si intende un percorso ciclopedonale chiuso al traffico a motore) e replicarle in molti altri paesi Ue. Quest'anno, il bando si articola in tre diverse sezioni e ad ognuna delle quali corrisponde un premio: 1) Premi di eccellenza: in questa categoria verranno assegnati tre premi ad altrettante greenway europee che meglio hanno integrato le caratteristiche fondamentali definite nel regolamento; 2) Iniziative esemplari: in questa categoria verranno assegnati tre premi alle migliori iniziative relative alle Greenway. In questa categoria rientrano tutte le attività afferenti le Greenway; 3) Premio speciale european Greenways EYR 2021: in questa sezione del bando verrà assegnato un premio all'iniziativa che più ha valorizzato il patrimonio ferroviario, promuovendo l'uso del treno e il trasporto delle biciclette nelle carrozze per accedere alle Greenway. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato per il 27 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 500mila euro per lo sviluppo politiche per la cultura e il benessere nell'Ue
Il bando mira a raggiungere i seguenti obiettivi: stabilire sinergie tra politiche e programmi esistenti, sia a livello Ue che locali, macro-regionali e nazionali; facilitare lo scambio di conoscenze, esperienze e storie di successo all'interno dell'Unione europea (Ue) relative al ruolo della cultura per il benessere e la salute; definire le pratiche esistenti più rilevanti a questo proposito, comprese quelle finanziate dai programmi europei; migliorare la capacità degli attori locali di beneficiare della cultura come mezzo per aumentare il benessere e la salute, con particolare attenzione alla salute mentale; realizzare un lavoro pilota su piccola scala riguardo ai mezzi di cooperazione per migliorare il benessere degli individui e delle comunità. Il cofinanziamento del progetto ammonta a circa 500.000 euro. La scadenza è fissata per il 14 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©