Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Abruzzo: turismo, 100mila euro ai Comuni per nuove aree sosta di camper e caravan
La Regione Abruzzo, ha attivato un bando per la concessione di contributi in favore dei Comuni del territorio regionale per la realizzazione di nuove aree sosta, la ristrutturazione o l'ampliamento di aree di sosta attrezzate già esistenti, riservate esclusivamente alla sosta e al parcheggio di autocaravan e caravan. Le domande dovranno pervenire esclusivamente in via telematica, compilando la domanda di ammissione disponibile nello sportello telematico sul sito web della Regione Abruzzo. Budget complessivo 100 mila euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 03 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Piemonte: sport, 3,34 milioni di euro per riqualificare gli impianti sportivi pubblici
La Regione Piemonte ha attivato un bando per la riqualificazione del patrimonio impiantistico sportivo regionale. Il bando intende promuovere la diffusione delle attività sportive e fisico motorie sostenendo enti e associazioni che operano senza fine di lucro per la realizzazione di interventi di riqualificazione dell'impiantistica sportiva, assicurando alla collettività livelli adeguati di strutture sportive, favorendo l'innovazione tecnologica, il risparmio energetico e la riduzione dell'impatto ambientale. Possono partecipare enti e organismi pubblici (le Province e la Città Metropolitana ,le Unioni di Comuni; i Comuni e loro consorzi o aziende o società a prevalente capitale pubblico); Organizzazioni sportive e altri enti con o senza personalità giuridica aventi sede operativa in Piemonte. Budget 3,43 milioni di euro. Le domande di contributo dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 28 aprile 2022. Per informazioni: marcella.agosto@regione.piemonte.it Per informazioni tecnico progettuali è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica: alfio.caudano@regione.piemonte.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: giustizia, parte la selezione dei Comuni per l'"Ufficio di prossimità"
La Regione Lombardia, ha promosso una manifestazione di interesse per selezionare i Comuni dove aprire sportelli che offrano servizi di accesso alla giustizia dedicati alla cittadinanza, per le materie di ordinaria giurisdizione, che siano più vicino ai cittadini e direttamente sul territorio. Possono rispondere alla presente iniziativa tutti i Comuni lombardi in forma singola o associata. Non è previsto un finanziamento diretto ai beneficiari ma la garanzia di servizi di formazione per il personale nelle materie di progetto, la dotazione dei dispositivi digitali necessari, il supporto alle attività di comunicazione. Le domande dovranno essere presentate entro le ore 23.59 del 28 febbraio 2022.
Per informazioni relative alla manifestazione di interesse email coordinamento ue: coordinamentoue@regione.lombardia.it Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: 68 milioni per la cooperazione su progetti culturali
La commissione europea tramite il programma Europa Creativa (Crea) ha attivato il bando 2022 per progetti di cooperazione europea, la call mette in campo oltre 68 milioni di euro con cui è previsto di sostenere circa 130 progetti transnazionali nei settori della cultura e creatività. Potranno essere finanziate 3 categorie di progetti di diversa portata e dimensione: i progetti di piccola scala, che richiedono il coinvolgimento di almeno 3 partner di 3 diversi Paesi, i progetti di media scala, che devono coinvolgere almeno 5 partner di 5 diversi Paesi e i progetti di larga scala, realizzati da una partnership di almeno 10 soggetti di 10 diversi Paesi. I progetti di piccola scala possono essere cofinanziati dall'UE fino all'80 per cento dei costi per un massimo di 200mila euro, quelli di media scala fino al 70 per cento dei costi per un massimo di 1 milione di euro, mentre i progetti di larga scala fino al 60 per cento dei costi per un massimo di 2 milioni di euro. Il bando rimane aperto fino al 31 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: SMP-COSME, sviluppo di appalti pubblici per l'innovazione
La commissione europea ha attivato un bando per finanziare progetti per appalti collaborativi di innovazione che contribuiscono a rafforzare il mercato interno attraverso innovazioni che stimolino la transizione verso un'economia più competitiva, digitale, più verde e sociale e a rafforzare la competitività e la sostenibilità delle imprese Ue. Possono presentare una proposta di progetto enti pubblici o privati stabiliti in uno degli stati ammissibili al bando riuniti in un partenariato di almeno 2 partner che agiscono nella loro capacità di stazione appaltante (public buyer). I partner devono essere stabiliti in almeno 2 Paesi ammissibili e devono effettivamente proporre l'acquisto di innovazione. Il bando beneficia di un budget di 4 milioni di euro. Il valore del co-finanziamento può coprire fino al 50 per cento dei costi ammissibili (e i costi di acquisizione di soluzioni innovative non possono superare il 70 per cento dei costi ammissibili). Scadenza presentazione proposte progettuali: 3 maggio 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©