Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: agricoltura, 3 milioni per progetti dimostrativi e informativi
La Regione Lombardia ha attivato un bando nell'ambito del programma di sviluppo rurale per il finanziamento di progetti che prevedono azioni dimostrative e/o azioni di informazione, nei settori relativi ai prodotti agricoli e agroalimentari. Le domande possono essere inviate fino al 22 aprile 2022. La dotazione finanziaria è pari a 3 milioni di euro. Possono partecipare al bando: organismi di ricerca; organismi di diffusione della conoscenza; distretti agricoli; enti gestori dei Siti Natura 2000. L'ammontare di spesa ammissibile a finanziamento per ogni progetto è compreso tra un minimo di 40mila e un massimo di 80mila euro per progetti che comprendono esclusivamente azioni di informazione e 200mila euro per progetti che comprendono azioni di informazione e dimostrazione. Per informazioni relative ai contenuti del bando è possibile contattare la responsabile di operazione: Elena Zini, telefono 02.67652143, email: Elena_Zini@regione.lombardia.it. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Life 2021 Prep, su ambiente, cambiamenti climatici ed economia circolare
La Commissione europea nell'ambito del programma Life ha attivato un bando per progetti riguardanti priorità politiche e legislative sulla tutela dell'ambiente il contrasto ai cambiamenti climatici e l'implementazione dell'economia circolare. Il bando è suddiviso in 3 ambiti. 1 Natura e Biodiversità. I progetti devono affrontare le seguenti priorità: a) Regimi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES) delle foreste (budget 500mila euro); b) Preparare le basi per gli orientamenti e la standardizzazione dell'Ue per colmare il divario nel ciclo biologico per arricchire i suoli con compost di alta qualità dai rifiuti organici raccolti (budget 1,5 milioni di euro); c) Promuovere sinergie di contabilità del capitale naturale tra imprese e applicazioni governative. Sarà finanziato un programma pilota di partenariato per rafforzare le sinergie tra le imprese e il capitale nazionale, ambientale o naturale (budget: 1 milione di euro). 2 Economia circolare e qualità della vita. Migliorare la tracciabilità delle esportazioni di tessili usati/rifiuti tessili e il riciclaggio dei rifiuti tessili all'interno dell'UE (budget 1 milione di euro). 3 Network. Rafforzare la rete dei punti di contatto nazionale di Life (budget 800mila euro). Tutti i progetti beneficeranno di un cofinanziamento fino al 90 per cento dei costi ammissibili. Scadenza: 10 marzo 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: Life 2021 Ta Cap, 9 milioni per l'assistenza tecnica ai punti di contatto nazionale
Nel quadro del programma Life è aperto un bando per progetti di capacity building destinati alle Autorità degli Stati membri che registrano bassa partecipazione al programma Life al fine di migliorare i servizi dei Pcn e la qualità generale delle proposte progettuali presentate. Il budget ammonta a 9 milioni euro che andranno a finanziare indicativamente 21 progetti di assistenza tecnica. I progetti beneficeranno di un cofinanziamento fino al 95 per cento dei costi ammissibili di progetto, per un valore indicativo di 400mila 425mila euro. Scadenza: 16 giugno 2022. Maggiori informazioni all'indirizzo web

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©