Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Emilia Romagna: 1,7 milioni per frenare lo spopolamento produttivo delle aree rurali
Attività commerciali, studi professionali, attività di servizio alla persona, sono solo alcune delle attività sostenute con il bando «aiuto all'avviamento di imprese extra-agricole in zone rurali». Attivato dalla Regione Emilia Romagna, un bando finalizzato ad aumentare l'occupazione e la diversificazione produttiva delle aree rurali con problemi di sviluppo. La misura è pensata per contribuire positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in quei territori altrimenti potenzialmente soggetti ad abbandono. I fondi stanziati sono pari a 1,7 milioni di euro. Le domande devono essere presentate entro il 15 settembre 2021. Sarà riconosciuto un punteggio prioritario ai giovani che non abbiano superato il 35° anno di età e alle donne. Il sostegno, pari a 20mila euro per ciascun progetto ammesso, copre spese di tipo materiale e immateriale purché funzionali e riconducibili alle attività che verranno finanziate. Per maggiori informazioni scrivere a l'indirizzo e-mail: agrsai1@regione.emilia-romagna.it o consultare il sito web.

Lombardia: ambiente, oltre 3,6 milioni di euro per la manutenzione degli enti parco
La Regione Lombardia ha attivato un bano per la concessione di contributi in conto capitale, agli enti gestori dei parchi regionali, per sostenere le spese finalizzate alla realizzazione di interventi di tutela ambientale, di salvaguardia delle risorse naturali disponibili, di mantenimento in efficienza di strutture e infrastrutture presenti nei parchi regionali e di recupero di aree degradate. La dotazione finanziaria complessiva ammonta a euro 3.664.540. La presentazione del progetto avviene tramite domanda, firmata digitalmente o elettronicamente, dal legale rappresentante dell'ente parco, o, tramite sua delega, dal direttore o dal responsabile dell'ente parco, esclusivamente per mezzo del sistema informativo integrato "Bandi online" raggiungibile all'indirizzo Internet: www.bandi.servizirl.it a le domande dovranno essere presentate entro le ore 16,00 del 19 settembre 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: acquacoltura, 950mila euro per sostenere gli impianti produttivi
La Regione Lombardia nell'ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca ha previsto un bando per l'attuazione della misura 2.48 «investimenti produttivi destinati all'acquacoltura» i cui termini di presentazione delle domande di contributo partono dal giorno 28 settembre 2021 fino al 30 novembre 2021. Si tratta di concessione di contributi a favore delle imprese acquicole per investimenti produttivi e ammodernamenti delle unità produttive, compreso l'acquisto di strumentazione, attrezzature e macchinari per favorire un'acquacoltura sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse e innovazione. Il budget disponibile è pari a 950.085 euro . L'aiuto è in conto capitale e copre il 50 per cento delle spese ammissibili. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Lombardia: turismo, 2,4 milioni di euro per enti e consorzi di promozione
Il bando "Viaggio InLombardia" è stato attivato dalla Regione Lombardia per sostenere lo sviluppo e la promozione istituzionale, da parte di partenariati di soggetti pubblici, di itinerari turistici che si snodano tra i Comuni capoluogo e le destinazioni lombarde "fuoriporta" al fine di destagionalizzare, decentrare e rendere sostenibili i flussi di turisti e viaggiatori. Possono presentare domanda in forma aggregata i capifila di partenariati composti da; a) enti locali lombardi ivi compresi i consorzi cui partecipano enti locali; b) soggetti pubblici di cui all'elenco delle unità istituzionali che fanno parte del settore delle amministrazioni pubbliche aventi prevalente finalità statutaria di promozione turistica; c) camere di commercio lombarde Il partenariato deve essere composto da almeno due partner. Il budget disponibile è pari a 2,4 milioni di euro. Informazioni relative alla fase di concessione ed erogazione possono essere richieste all'indirizzo mail bandi.turismo@regione.lombardia.it o al telefono al 02 6765 5269 dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: politiche regionali, 210mila euro per aumentare la capacità amministrativa dei territori
La Direzione generale per le politiche regionali della Commissione Europea ha lanciato un bando per la fornitura di assistenza alle Regioni italiane meno sviluppate per programmare misure volte ad aumentare la capacità amministrativa. Il budget disponibile è di 210mila euro. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©