Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per amministrazioni e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Lombardia: 2,5 milioni per contrastare lo spopolamento delle aree rurali
Il bando attivato dalla Regione Lombardia è finalizzato a interventi in materia sanitaria, sociale e culturale delle aree rurali. La dotazione finanziaria è pari a 2,5 milioni, le domande devono essere presentate entro il 30 giugno 2021. Possono partecipare: enti pubblici, associazioni, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato. Si tratta di contributi per investimenti finalizzati all'offerta di servizi in ambito sanitario, socio-assistenziale, culturale, ricreativo e ambientale, necessari per assicurare un'adeguata qualità delle vita alle popolazioni locali e trattenerle sui territori, soprattutto per i giovani, offrendo loro condizioni equivalenti a quelle di altre aree e nuove opportunità di occupazione. Responsabile di operazione: Andrea Massari - Tel. 02.67652266 e-mail: andrea_massari@regione.lombardia.it Pec: agricoltura@pec.regione.lombardia.it

Lombardia: agricoltura, 14 milioni per sostenere le produzioni biologiche
Attivato dalla Regione Lombardia un bando per gli imprenditori agricoli nell'ambito dell'agricoltura biologica, possono partecipare gli imprenditori che risultano essere «agricoltore in attività». I beneficiari devono essere iscritti all'elenco nazionale operatori biologici dal 1 gennaio 2021. Si tratta di un aiuto a compensazione dei maggiori costi e dei minori ricavi connessi all'adozione e al mantenimento del metodo di produzione biologico ai sensi dei Regolamenti Ue n. 834/2007 e n. 889/2008 nonchè dalla normativa nazionale relativa alla produzione agricola biologica. Il bando ha una dotazione finanziaria di 14 milioni di euro, le domande devono essere presentate entro il 17 maggio 2021. Responsabile di Operazione: Roberto Carovigno - tel 02 6765 2553 Referenti: Novella Bruno tel 02 6765 3740 - email: maria_novella_bruno@regione.lombardia.it

Commissione europea: turismo smart, premio per le capitali europee 2022
La Commissione europea ha aperto le candidature alla terza edizione del premio Capitale europea del turismo smart, che anche quest'anno incoronerà le città europee capaci di distinguersi per accessibilità, sostenibilità e digitalizzazione e per l'attenzione al patrimonio culturale e alla creatività. Il premio è finanziato da Cosme ed è rivolto alle città dell'Ue di almeno 100mila abitanti per incoraggiarle a sviluppare soluzioni innovative e inclusive per un turismo sostenibile e accessibile che fa uso delle tecnologie digitali e che rafforza la funzione del patrimonio e dell'industria culturale e della creatività come beni turistici. Il titolo di Capitale europea del turismo smart 2022 offrirà alle città premiate il supporto per un anno di un esperto di comunicazione e branding, compresa la produzione di un video promozionale, una grande scultura di hashtag da installare in una posizione di rilievo, diverse attività promozionali e visibilità a livello dell'Ue. Le candidature dovranno essere presentante entro il 16 giugno 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: turismo, al via l'edizione 2022 del premio "Eden"
Il premio Eden, per destinazioni europee di eccellenza, è un'iniziativa della Commissione europea nel settore del turismo che si rivolge alle città di piccola dimensione, fra i 25mila e i 100mila abitanti di tutti gli Stati ammissibili a Cosme che hanno adottato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde. Il premio mira a dare risalto ai migliori risultati raggiunti in tema di turismo sostenibile e di pratiche di transizione verde nelle piccole destinazioni europee, a promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile nelle destinazioni turistiche e, per le destinazioni partecipanti, a stabilire un quadro per lo scambio delle migliori pratiche e per creare opportunità di cooperazione e nuovi partenariati. Le candidature vanno prentate entro il 16 giugno 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Commissione europea: lanciato il secondo bando di European city facility L'European City Facility (Eucf), istituito nell'ambito di Horizon 2020, ha lanciato il suo secondo bando destinato alle municipalità e alle autorità locali europee per sviluppare progetti di investimento relative all'attuazione delle azioni contenute nei loro piani d'azione per il clima e l'energia. L'Eucf è stato creato per aiutare a superare due importanti ostacoli ai loro investimenti in energia sostenibile, ovvero: la mancanza di capacità finanziaria e/o legale da parte delle autorità locali per trasformare le proprie strategie energetiche e climatiche di lungo periodo in solide idee di investimento; la mancanza di capacità di aggregazione tra piccoli progetti e quindi la loro scarsa attrattività per il settore finanziario. Destinatari del bando sono tutte le municipalità/autorità locali che hanno un piano per il clima e l'energia approvato. Tra i settori target prioritari ci sono gli edifici pubblici, gli edifici residenziali e gli edifici terziari, il miglioramento dell'efficienza di attrezzature/impianti, lo sviluppo e l'uso di energie rinnovabili integrate nell'edilizia, l'ammodernamento del teleriscaldamento, il passaggio a fonti rinnovabili per il combustibile, reti intelligenti, mobilità urbana sostenibile e le infrastrutture energetiche innovative. Il budget è di 4,14 milioni di euro. Le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio 2021. Maggiori informazioni all'indirizzo web.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©