Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Piemonte: 630mila euro per sostenere l'attività di comunicazione istituzionale
La Regione Piemonte ha attivato un bando per il finanziamento di iniziative istituzionali quali: convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni, eventualmente realizzate anche totalmente o parzialmente in modalità virtuale con regia remota. Possono accedere ai contributi gli enti pubblici o di diritto pubblico e gli enti no profit. Il budget disponibile è pari a 630mila euro. La domanda di contributo, unitamente alla documentazione richiesta, va indirizzata, entro il 2 agosto 2022, alla Direzione coordinamento politiche e fondi europei - turismo e sport - settore comunicazione, ufficio stampa, relazioni esterne e urp e trasmessa, in formato pdf, via Pec all'indirizzo: relazioniesterne@cert.regione.piemonte.it. Info.

Lombardia: avviata manifestazione d'interesse per digitalizzare il patrimonio culturale regionale
La Regione Lombardia ha attivato un progetto finalizzato allo sviluppo e all'arricchimento del patrimonio culturale digitale lombardo e intende individuare tramite manifestazione di interesse, un gruppo di istituzioni pubbliche che diventeranno partner dell'iniziativa. L'iniziativa promuove le attività di riproduzione digitale relativa a: collezioni documentarie e fondi speciali che mettano in luce la natura, la rilevanza e la consistenza degli interventi di matrice pubblica finalizzati al miglioramento degli spazi pubblici delle comunità nonché dei servizi alle persone che quelle comunità costituiscono; pubblicazioni e periodici di carattere locale e particolare rilevanza culturale, senza vincoli riguardo alla data di pubblicazione. La domanda di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante dell'ente o da un soggetto formalmente delegato, esclusivamente via web tramite la piattaforma informativa Bandi Online. Lo stesso soggetto può presentare più domande per progetti diversi. Domande da presentare entro le ore 16 del 26 luglio 2022. Info.

Lombardia: 12 milioni per promuovere la socialità di infanti e adolescenti
La Regione Lombardia ha attivato il bando "e-state e più insieme" che prevede la costruzione di una rete di enti che dovrà realizzare un programma di iniziative rivolte all'infanzia e all'adolescenza per accrescere, le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori di 18 anni. Il periodo di riferimento delle attività va dal 1 luglio 2022 al 31 marzo 2023. È prevista la concessione di un contributo a fondo perduto, agli ambiti territoriali, enti capofila dell'accordo di programma oppure, in subordine, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità montane che presentano la domanda in forma singola o associata in qualità di capofila dell'ambito per la realizzazione di un programma di iniziative. Il budget disponibile è pari a 12 milioni di euro. Domande di partecipazione esclusivamente attraverso Bandi Online. Le domande potranno essere presentate dal 29 giugno al 5 luglio 2022. Info.

Commissione europea: 800 milioni per aumentare la resilienza del sistema energetico europeo
La Commissione europea ha pubblicato il bando "REPowerEU" destinato ai progetti transfrontalieri chiave di infrastrutture energetiche dell'Ue nell'ambito del meccanismo per collegare l'Europa (Cef) per l'energia. I due inviti di REPowerEU contribuiscono all'obiettivo dell'UE di aumentare la resilienza del sistema energetico europeo al fine di eliminare gradualmente la dipendenza dai combustibili fossili provenienti dalla Russia prima del 2030. Con un budget stimato fino a 800 milioni di euro disponibili per il cofinanziamento di sovvenzioni per studi o lavori, il bando è aperto a progetti che rientrano nel 5° elenco dell'unione di progetti di interesse comune (Pci), pubblicato nel novembre 2021. Le domande di finanziamento devono essere presentate entro il 1° settembre 2022. Info.

Commissione europea: 600mila euro per promuovere l'uso degli appalti pubblici strategici (verdi, sociali e innovativi)
La Commissione europea - Direzione generale del mercato interno, dell'industria, dell'imprenditoria e delle Pmi - ha pubblicato un avviso di preinformazione per l'organizzazione di seminari in ciascuno Stato membro in merito all'uso degli appalti pubblici strategici come leva per lo sviluppo dell'innovazione e lo sviluppo sostenibile. Il budget disponibile è pari a 600mila euro e la data prevista di pubblicazione del bando di gara è l'11 luglio 2022. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©