Appalti

Risorse e incentivi: le opportunità della settimana per Pa e imprese

Bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, contributi regionali

di Maria Adele Cerizza

Pubblichiamo la rassegna periodica delle più importanti opportunità di finanziamento a disposizione di pubbliche amministrazioni e imprese private: bandi legati ai fondi strutturali europei, agevolazioni e incentivi statali, finanziamenti diretti da Bruxelles, contributi regionali.

Veneto: fino a 50mila euro per demolire immobili abusivi e ripristinare il suolo
La Regione Veneto ha attivato un bando per finanziare la demolizione delle opere incongrue o di elementi di degrado nonché di manufatti ricadenti in aree di pericolosità idraulica o geologica, ovvero nelle fasce di rispetto stradale, con ripristino del suolo naturale o seminaturale. L'importo di demolizione e ripristino deve essere pari o maggiore a 100mila euro prevedendo un contributo pari al 50 per cento delle spese previste fino a un massimo di 50mila euro. Le domande di finanziamento dovranno essere inviate entro il 2 luglio 2022. I destinatari dei finanziamenti possono essere i Comuni e gli enti pubblici, singolarmente o in forma associata. Copia integrale del bando e dei relativi allegati sono pubblicati nel BURV e sul sito istituzionale alla pagina bandi, avvisi e concorsi. Informazioni e chiarimenti potranno essere chiesti alla Regione Veneto, direzione pianificazione territoriale, Uo urbanistica, telefonando ai seguenti numeri: 041 2792376/2369.

Veneto: oltre 300mila euro per piantumare nuovi boschi in pianura o periurbani
La regione Veneto ha attivato un bando rivolto alle amministrazioni pubbliche e ai consorzi di bonifica per la creazione di nuove aree boschive o l'ampliamento di quelle esistenti. Il budget è di 303.998 euro. Sono finanziabili i seguenti interventi: l'impianto di boschi di pianura, costituiti da un'area di almeno due ettari accorpati, con larghezza minima di trenta metri e copertura arboreo-arbustiva che interessi almeno l'ottanta per cento della superficie e che presenti una pendenza media non superiore al tre per cento ed una collocazione a quota non superiore a cento metri rispetto al livello del mare; la realizzazione o ampliamento di boschi periurbani, costituiti da un'area di almeno 1 ettaro accorpato, ubicata in zone adiacenti al centro abitato. La richiesta va presentata entro il 21 luglio. La domanda va redatta secondo il modulo disponibile seguente link. Info.

Lombardia: università, 4 milioni per rinverdire e de-impermeabilizzare aree pubbliche
La Regione Lombardia ha attivato un bando per promuovere interventi che incrementino le aree de-impermeabilizzate e la loro trasformazione a superfici coperte con specie vegetali, al fine di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane. Le domande devono essere presentate entro il 15 luglio 2022. Al bando possono partecipare: le Università pubbliche presenti sul territorio regionale, affinché realizzino interventi di de-impermeabilizzazione e di rinverdimento delle aree di loro proprietà, con inclusa l'eventuale realizzazione di tetti verdi sugli edifici esistenti. Le risorse a disposizione dell'iniziativa ammontano a 4 milioni di euro. Il contributo coprirà l'80% dei costi previsti, fino al massimo di 2.000.000 euro. Contatto in Regione Lombardia : alice_tura@regione.lombardia.it. Info.

Lombardia: sviluppo economico, avviata la mappatura di aree commerciali per investimento
La regione Lombardia ha attiva una manifestazione di interesse per individuare le opportunità insediative e di investimento in Lombardia. La manifestazione di interesse individua e promuove due tipologie di offerte: aree edificabili ed edifici esistenti da riqualificare, strategici per il territorio che rappresentino opportunità di investimento. Possono presentare una o più candidature i Comuni, le Unioni di Comuni; le Comunità Montane; le Province e la Città Metropolitana di Milano. Le candidature possono essere presentate a Unioncamere Lombardia, soggetto attuatore della manifestazione di interesse entro il 31 marzo 2023, esclusivamente in modalità telematica utilizzando l'applicativo servizi online di Unioncamere Lombardia al seguente link , selezionando l'opzione "Avviso attrazione investimenti. Mappatura di opportunità insediative e di investimento in Lombardia", previa registrazione all'applicativo medesimo. Per quesiti relativi alla compilazione dei documenti: territorio@investinlombardy.com – tel. 0285155212.

Commissione europea: lotta ai cambiamenti climatici, 29 milioni per aumentare la capacità di contrasto e resilienza
La Commissione europea tramite il programma Life ha attivato un bando rivolto agli enti pubblici per il contrasto ai cambiamenti climatici, i progetti dovranno rafforzare la capacità di adattamento e di resilienza di città e regioni, ridurre la vulnerabilità, mediante soluzioni basate sulla natura nella gestione delle terre, delle coste e delle aree marine; intervenendo su infrastrutture ed edifici a prova di clima e resilienti; presentare soluzioni di adattamento per agricoltori, gestori forestali, gestori di natura 2000 e altri gestori di terreni. La dotazione finanziaria è di 29 milioni di euro. L'importo massimo finanziabile indicativamente sarà fra 1 e 5 milioni di euro per progetto. Le domande dovranno essere presentate entro il 4 ottobre 2022. Info.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©